Cantine Aperte, la storica manifestazione a livello nazionale organizzata dal Movimento Turismo Vino dedicata a tutti gli appassionati e intenditori del “nettare degli dei”, compie 20 anni.
Domenica 27 maggio le circa 1000 aziende associate al Movimento apriranno le loro cantine a oltre 1,2 milioni di enoturisti interessati a conoscere la storia dei vini più pregiati del nostro territorio.
Nella scorsa edizione circa 1 milione di visitatori si sono recati in visita alle oltre 900 cantine aderenti all’evento, un eccellente risultato raggiunto anche grazie alla promozione tramite i social network.
“Vedi cosa bevi” sarà lo slogan che accompagnerà l’edizione 2012, con le aziende pronte a mostrare al pubblico i segreti della loro produzione offrendo visite guidate, mostre, musiche dal vivo, escursioni naturalistiche e degustazioni di prodotti autoctoni.
Il Piemonte sarà una delle regioni di punta di Cantine Aperte con la partecipazione di 57 aziende, 18 di queste nel solo territorio Astigiano tra cui la Tenuta Montemagno (www.tenutamontemagno.it), storica azienda agricola del Monferrato.
Anche quest’anno il Movimento Turismo Vino promuoverà gli “EATinerari del gusto”, con un programma per “assaggiare i luoghi” dove si producono le eccellenze del nostro made in Italy. Inoltre l’emittente televisiva MTV proporrà speciali pacchetti week end in collaborazione con i più importanti tour operator per scoprire l’Italia attraverso le più belle aziende vinicole e i territori storici di produzione.
Tra le tante novità proposte nell’edizione del ventennale, spicca l’iniziativa “Chef & vino…con La Bottega di Olivia&Marino” a cura di esperti chef, con creazioni in loco di salse e preparati abbinati ai vini e ai prodotti da forno de La Bottega di Olivia&Marino e specialità croccanti per l’Aperisfizio®, l’aperitivo DOC che propone idee appetitose e facili da realizzare con prodotti genuini.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.movimentoturismovino.it