La Casa del Consumatore di Asti comunica che l’accordo tra l’ABI e le Associazioni dei consumatori inerente la sospensione delle rate dei mutui, è stato prorogato sino al 31 luglio 2012. In un primo momento il termine dell’iniziativa venne fissato a fine gennaio.
“E’ davvero una buona notizia – commentano dalla sede della Casa del Consumatore di via Pietro Micca –, questo strumento ci consente di ristrutturare le situazioni debitorie grazie all’appoggio delle banche, nostre dirette interlocutrici, che stanno accettando quasi tutte le proposte transattive che abbiamo formulato per i nostri associati”.
Lo strumento di sospensione delle rate dei mutui consente di venire incontro sia alle famiglie sia alle piccole imprese che si trovano in stato di sovra-indebitamento, instaurando una trattativa con tutti i creditori al fine di trovare una soluzione che eviti azioni legali, da parte degli stessi, nei confronti dei debitori insolventi e in mancanza di liquidità.
Dal lancio dell’iniziativa, a fine dicembre scorso, sono circa 30 i casi di famiglie indebitate gestiti dalla Casa del Consumatore di Asti e altrettanto numerose sono state le chiamate pervenute allo sportello dell’associazione.
La normativa è stata recentemente estesa e comprende ora anche commercianti e artigiani. “Questo tipo d’iniziativa è utilizzata per la prima volta in Italia – spiegano ancora dalla Casa del Consumatore – ed ora ci permetterà di venire incontro anche a tutte quelle realtà che non erano state comprese originariamente nel provvedimento”.
La proroga, tuttavia, è solo un primo passo secondo la onlus astigiana: “Qualche progresso si è registrato sul fronte della prevenzione e risoluzione di situazioni di sovraindebitamento ma molto ancora dovrà essere fatto se vogliamo dare una concreta opportunità di rilancio alle fasce deboli della popolazione”.

Infine un’anticipazione: nel mese di marzo la Casa del Consumatore inaugurerà una nuova sede ad Alessandria, offrendo tutti i stessi servizi già disponibili allo sportello astigiano.