Arriva dalla Casa del Consumatore di Asti la soluzione per le richieste d’aiuto pervenute da parte dei clienti di Aiazzone, leader nel settore della grande distribuzione di mobili e arredi gestita in passato dal trio Borsano-Semeraro-Palenzona.
In molti, anche nell’Astigiano, hanno creduto allo slogan “Provare per credere” e memori dell’affidabilità del marchio (leader nel settore specialmente negli anni ‘80) si sono recati in massa nelle cinque sedi presenti sul territorio piemontese (Novara, Vercelli, Poirino e due a Torino) alla riapertura nel 2008.
Ora, invece, c’è chi lamenta il versamento di una caparra all’atto della sottoscrizione delle clausole contrattuali ma dopo mesi non ha ancora visto la mobilia promessa e chi, come la maggior parte delle segnalazioni dimostrerebbe, ha aperto un contratto di finanziamento e si ritrova costretto a pagare dei mobili che presumibilmente rimarranno nei magazzini (abbandonati) delle sedi Aiazzone.
I più “fortunati” hanno ricevuto solo in parte l’ordine effettuato, altri – dopo interminabili giorni d’attesa – hanno dovuto constatare la ricezione di merce scadente o difettosa.
Quasi tutte le quarantatre succursali dell’azienda sono oggi “chiuse per inventario” mentre i centralini telefonici e il numero verde messo a disposizione dalla società risultano ormai inesistenti o sovraccarichi.
Una situazione drammatica che coinvolge anche i lavoratori (oltre 500 dipendenti e più di 150 collaboratori, come riportato sul sito dell’Aiazzone www.aiazzone.it) per i quali si prospetta un lungo periodo di cassa integrazione.
L’emergenza Aiazzone è stata recentemente portata alla ribalta nazionale anche grazie a un servizio de “Le Iene” andato in onda – martedì scorso – su Italia 1.
Tutti coloro che hanno aperto un finanziamento e vogliono cessare immediatamente il pagamento delle rate e vedersi restituire il maltolto precedentemente versato possono rivolgersi alla Casa del Consumatore per avere un consulenza e ricevere consigli sulle azioni più opportune da intraprendere.
La Casa del Consumatore è un’associazione nata a livello nazionale nel 2000 per assistere gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti di servizi e che dal gennaio 2011 opera ad Asti, in via Pietro Micca 11, sotto la presidenza di Stefano Santin.
Per ricevere maggiori informazioni ed avere un contatto diretto con il personale, potete rivolgervi allo sportello: il primo consulto è totalmente gratuito e poi, per aver accesso ai numerosi servizi offerti dall’associazione (tra cui l’assistenza legale e medica),  vi basterà associarvi all’ente sottoscrivendo una tessera (dalla durata triennale) al costo di 40 euro.
Per maggiori informazioni: La Casa del Consumatore  – via Pietro Micca 11(citofonare Euroservizi al piano terra). – Asti  Telefono: 0141/530197 ; Fax: 02/30133230; Email: stefano.sant1971@libero.it .