Nell’Astigiano, causa neve, freddo e crisi il carnevale assumerà toni minori in tutti centri dove la tradizione richiama all’allegria.
A Baldichieri le manifestazioni carnevalesche inizieranno sabato prossimo 11 febbraio. Alle 20,30 nel salone del bocciodromo cena seguita dal gran “Veglione di Carnevale” con musica dal vivo con il complesso “Sani e Salvi”. Domenica 12 alle 14,30 inizierà la gran sfilata del carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il tema è la caricatura dei “Simpson”. Sulla piazza e nel centro storico le bancarelle con i prodotti tipici locali.
A Villafranca per questo week end è in programma la nuova edizione di “Matrimoni Spiritosi”, la manifestazione gastronomica organizzata dall’associazione “Vininvilla”. L’iniziativa vuole fare sposare i piatti della cucina tradizionale locale con i vini Doc e e Docg della provincia astigiana. Il tema della serata di sabato: “Fritto Misto”. Il piatto sarà servito alle 20,30 all’agriturismo “Cascina Borio”. Prezzo 23 euro.
A Castiglione venerdì prossimo 10 febbraio alle 21 ad iniziativa della pro loco quarto appuntamento con “Cuntancura”, un ritorno al passato quando nelle serate invernali le famiglie contadine si incontravano nella stalla del vicino per le tradizionali veglie. La serata sarà condotta da Luigi Garrone, decano dei giornalisti astigiani, conoscitore delle tradizioni piemontesi, raccontate nel suo libro “Ieri, in Campagna”. La “Vijà” si concluderà con la “Ribota”, un piatto di “penne all’arrabbiata”.
Le altre serate, sempre al venerdì, vedranno gli interventi di Pippo Sacco cultore di storia locale, tradizione e folclore  e di Luciano Nattino regista, attore ed esperto di tradizioni teatrali popolari.