XXV aprile ad astiIn questi giorni il sindaco Fabrizio Brignolo e l’assessore Alberto Pasta, hanno incontrato  una folta delegazione di partigiani dell’ Anpi (Associazione Italiana Partigiani d’Italia), rappresentanti dei sindacati, di associazioni culturali e dell’Israt (Istituto per la Storia e per la Società contemporanea), per definire il programma   della prossima manifestazione del  XXV Aprile.

Si è convenuto di dare un taglio diverso all’iniziativa, puntando sui giovani, sulle scuole e  sull’aspetto culturale.

Su proposta dell’associazione “Voci Astigiane”, di “Progetto Bella ciao” e dell’ Israt nella mattinata del 25 Aprile, oltre alla consueta sfilata in centro città con l’omaggio a monumenti e lapidi partigiane, piazza san Secondo sarà animata da scolari, studenti, attori, musicisti e artisti di strada.

Verranno eseguite letture di testimonianze partigiane, messi in scena brani teatrali, stacchi musicali e giocolerie

Inoltre, saranno allestite mostre documentarie ed esposti disegni di alunni e studenti di alcune scuole astigiane e di Villanova.

L’Anpi offrirà l’aperitivo “partigiano”.

 

Nel pomeriggio del 25 aprile, a cura dell’Israt avrà luogo la “Passeggiata sui luoghi della città in guerra” che si concluderà alla Casa del Teatro (via Goltieri 1, Palazzo del Collegio) dove si svolgeranno due spettacoli organizzati dall’Associazione “Voci Astigiane e da “Progetto Bella ciao”, con le compagnie “Teatro del Borbore” e “Gli Aslanti”. Si esibirà il “Coro Amici della montagna”, diretto dal maestro Flavio Duretto.

 

“Abbiamo preferito dare un taglio diverso alla classica manifestazione – dice il sindaco Fabrizio Brignolo – per  coinvolgere maggiormente giovani e studenti nel ricordo della Resistenza e dell’esperienza partigiana, che è poi la base della società contemporanea, libera e democratica”.

Come anteprima, giovedì 24 aprile alle 21 in Piazza San Secondo, si svolgerà il concerto del gruppo “Officina dei ricordi”, curato da Israt, Anpi, Spi – Cigl  e Camera del Lavoro.