Nella nostra provincia le celebrazioni del XXV Aprile festa della Liberazione vedranno diverse iniziative.
Ad Asti, l’appuntamento è alle 9 al Sacrario dei Caduti nel cimitero urbano dove sarà celebrata la messa. Seguirà la deposizione di corone d’alloro e fiori alla stele della Resistenza nel Bosco del Partigiani e presso il cippo del caduti nei giardini pubblici. Il discorso ufficiale sarà tenuto dall’avvocato Guido Cardello vice presidente dell’Anpi. Il corteo deporrà poi  una corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza Primo Maggio.
In piazza San Secondo (ed in caso di pioggia al Teatro Alfieri) alle 11 si svolgeranno gli interventi di Massimo Bisca consigliere nazionale dell’Anpi e del sindaco Giorgio Galvagno. La giornata del 25 Aprile si concluderà alle 21,15  al Teatro Alfieri con il concerto della banda cittadina.
A Castello d’Annone tra le iniziative della comunità collinare per celebrare il 25 aprile ricordiamo, alle 9, la deposizione di una corona d’alloro al “Passo della Morte” al cippo che ricorda il sacrificio di sette partigiani del “Gruppo Leo”.
Ad Azzano la Comunità della Val Tiglione comprendente 12 comuni celebrerà la festa della Liberazione sabato 30 aprile.  Alle 9 l’incontro. Alle 9,45 corteo preceduto dalle bande musicali di Agliano Terme, Mombercelli e Mongardino. Alle 10 la messa sarà celebrata dal vicario diocesano don Vittorio Croce e dai parroci della zona. Alle 11 i discorsi ufficiali e la consegna di una  targa di riconoscimento ai familiari di Giuseppe Gerbi (Leo), il comandante partigiano recentemente scomparso.
A Santo Stefano Belbo, lunedì 25 aprile, alle 10 i partigiani della Seconda Divisione Langhe porteranno una corona d’alloro al monumento ai caduti; alle 11 a Valdivilla omaggio al monumento ai 172 caduti della Seconda Divisione Langhe; alle 12 a Cossano Belbo visita alla tomba del comandante Piero Balbo (Poli). Seguirà il pranzo conviviale alla trattoria di Rocchetta Belbo.