Sarà intitolata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin la nuova piazza di via Quaglia (angolo via Cavour) di Cerro Tanaro. Giovedì 24 maggio sarà inaugurato ufficialmente il nuovo spazio in memoria della giornalista e dell’operatore Rai uccisi in Somalia il 20 marzo 1994, mentre svolgevano con abnegazione il lavoro di inviati del Tg3.
Ilaria Alpi ed il suo cineoperatore/collaboratore Miran Hrovatin sono considerati dei veri e propri martiri, al servizio della Nazione, barbaramente uccisi da un commando somalo a Mogadiscio, dove lavoravano come inviati per il telegiornale Rai per seguire la sanguinosa guerra tra fazioni locali che stava insanguinando il Paese africano.
Gli atti del conseguente procedimento giudiziario sono stati per anni coperti da segreto di Stato, e lo stesso procedimento ha già rischiato più volte di essere archiviato. Oggi, a 24 anni di distanza, il caso non è ancora chiuso in quanto i due giornalisti avevano raccolto prove per smascherare un traffico d’armi e rifiuti tossici, prove ed indizi che coinvolgevano anche la parte dei Servizi Segreti Italiani (Gladio) rimasta legata ad uno dei signori della guerra in Somalia.
La nuova piazza è stata realizzata su un’area che il Comune ha sanato dopo che un privato aveva realizzato abusivamente lo scheletro di un capannone. Vista l’irreperibilità del proprietario della struttura privata e dopo il consueto iter burocratico, il Comune di Cerro Tanaro (come consentito dalla Legge) ha deciso di riqualificare l’area abbattendo il manufatto che sicuramente non risultava utile per l’attività pubblica, oltre che non coerente con il contesto del centro storico in cui era collocato. Si è così creato uno spazio dedicato alla collettività ed agli abitanti, come fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mauro Malaga.
Giovedì 24 maggio, così, alle 18,30 la Sala Consigliare del Comune di Cerro Tanaro accoglierà i cerresi (e non solo) per un momento in ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, prima del trasferimento delle 19,15 sulla nuova piazza per la cerimonia di intitolazione ufficiale, che si terrà proprio in concomitanza con l’anniversario della nascita della giornalista Ilaria Alpi, nata a Roma nel 1961.

Stefano Vergano