Fino al 30 aprile i clienti Alitalia che scelgono per i voli di lungo raggio la classe Magnifica possono degustare le esclusive ricette realizzate dal team di chef d’eccellenza “Stelle del Piemonte”.
Questa iniziativa, che si inserisce nell’accordo di marketing territoriale tra la compagnia e la Regione per promuovere i flussi di traffico verso il Piemonte e la città di Torino, è stata presentata il 9 febbraio nell’aeroporto di Roma Fiumicino alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, insieme ad esponenti di Camera di commercio, Provincia di Torino, Turismo Torino e Provincia, Sagat.
“La sinergia con Alitalia – ha dichiarato Cirio – sta dando risultati importanti in termini di flussi turistici e la crescita dell’aeroporto di Torino nel 2010, nonostante la crisi economica internazionale, ne è un segnale tangibile. Siamo convinti che le nuove attività in programma per il 2011 contribuiranno ad accrescere ancora di più l’interesse verso la destinazione Piemonte. Puntiamo sui nostri prodotti d’eccellenza e non è un caso che abbiamo scelto di darne un assaggio ai tantissimi clienti Alitalia, portando a bordo della classe Magnifica un menu piemontese firmato dai nostri grandi chef stellati”.
Il menu comprende petto di gallina cotto al vapore con emulsione di capperi ed acciughe, insalata russa, trota marinata all’astigiana, flan di Bettelmatt con mirtilli di montagna e mostarda di pere come antipasto, agnolotti del plin con sugo di arrosto e nido di tajarin al pomodoro e rosmarino come primi, carrè d’agnello in crosta di nocciole Igp e filetto di luccio fresco alla salvia come secondi, erbette fresche al burro, carote al miele, patate al rosmarino e insalata mista come contorni, bönet servito con salsa calda alla vaniglia e tagliata di frutta fresca come dolci, caffè espresso e tè. Previsto anche uno spuntino con salame cotto, robiola di Roccaverano dop, toma del Piemonte dop, frittata di riso Vialone Nano al Bra dop, focaccia olio e origano, frutta fresca di stagione. Le ricette sono accompagnate da vini piemontesi doc, tra cui il Barbera d’Asti “I Bricchi” e l’Alta Langa Brut Millesimato.
Le iniziative di comunicazione e marketing proseguiranno per tutto il 2011 e si incentreranno sui diversi primati dell’offerta turistica del Piemonte: distribuzione a bordo e nelle vip lounges, in particolari periodi di traffico e festività, di prodotti al cioccolato e biscotti di Novara; visibilità alle iniziative di Esperienza Italia, contenitore simbolico degli eventi per celebrare il 150° anniversario dell’Unità; pianificazione di uscite dedicate alla destinazione Piemonte su importanti riviste di viaggi e turismo, con distribuzione anche a bordo di voli intercontinentali in classe Magnifica e nelle vip lounge di Roma e Milano.
Torino è una delle principali basi operative del network di Alitalia. Nel 2010 l’aeroporto Sandro Pertini ha raggiunto il record di passeggeri trasportati, oltre 3,5 milioni. La prima compagnia aerea dello scalo è stata Alitalia con circa 1,2 milioni di passeggeri. Nell’ultimo trimestre 2010 il tasso di regolarità dei voli in partenza da Torino è stato del 99,8% e a gennaio 2011 si è attestato al 100%. La puntualità dei voli nell’ultimo trimestre 2010 è stata superiore all’89% e a gennaio di quest’anno è stata del 92%.