A volte basta un click per semplificare la vita. Lo scopriranno i cittadini e le imprese di Pralormo che, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.pralormo.to.it, potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall’ufficio e anche in mobilità.
Tutto grazie alla decisione del Comune di Pralormo di aderire al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al Comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.
I cittadini potranno, ad esempio, presentare istanze, prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali o consultare e scaricare la modulistica messa a disposizione; oppure potranno prenotare esami e visite mediche e pagare comodamente il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto.
Ma anche avere informazioni integrate su passaggi e orari di autobus e treni oppure scoprire itinerari turistici, bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche del territorio, scaricando sul proprio smartphone o tablet le App realizzate dal CSI.
E ci saranno molte opportunità anche per le imprese e i professionisti del territorio.
Grazie al MUDE (Modello Unico Digitale per l’Edilizia), ad esempio, avranno a disposizione proceduresemplificate e omogenee per inoltrare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento.
Con il servizio di Certificazione energetica degli edifici, disporranno degli strumenti essenziali peradeguarsi alla normativa in materia.
Le aziende potranno inoltre gestire con un unico strumento tutte le attività relative alla formazione dei loro apprendisti, attraverso il servizio di Gestione dell’apprendistato.
“Le nuove tecnologie consentono alla P.A. di uscire dalla propria “roccaforte” per giungere direttamente al cittadino – spiega il Sindaco Lorenzo Fogliato – il Comune di Pralormo ha da diversi anni investito molto nella digitalizzazione dei processi per poter velocizzare e rendere anche più economici i rapporti con Cittadini ed Enti terzi: basti pensare ai tempi necessari a prenotare una visita medica (spostamento, attesa allo sportello, rientro), o ai costi che si devono sostenere per presentare in più copie cartacee una pratica edilizia (tavole, allegati, relazioni). Questi due semplici esempi, con cui ogni cittadino si è confrontato almeno una volta nella vita, rendono l’idea di quanto siano estesi i confini della “conquista digitale” della P.A. e quanto questa rivoluzione sia “rivoluzionaria” in termini di risparmi sia per le Amministrazioni che per i Cittadini.
Piemonte Facile rappresenta una nuova frontiera, perchè mette a sistema il meglio che c’è a livello regionale ed integra le potenzialità ed i servizi di tutti i livelli Amministrativi, evitando di evolvere semplicemente dal “campanilismo” al “softwarismo. Ora la palla passa a Cittadini, Professionisti ed Imprese perchè sarà l’utilizzo costante di queste tecnologie da parte loro a consentire un costante miglioramento ed evoluzione dei servizi offerti.”
“L’impegno del CSI nella realizzazione di servizi pubblici digitali – conclude il Direttore Generale del CSI Piemonte, Stefano De Capitani – è proprio questo: far sì che tutte le Amministrazioni locali, alleggerendo il proprio carico burocratico ed economico, possano rispondere in modo efficiente e rapido alle esigenze delle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana”.