In programma per il tradizionale Concerto di Natale 2009 della Corale San Secondo sono i più bei canti natalizi tradizionali. In una rapida carrellata scorrono We  Wish you a Merry Christmas, Jingle Bells, Stille Nacht, Pastortanc, Chija notti, Fermarono i cieli, Tu scendi dalle stelle e Adeste fideles.
Ma l’intonazione sarà data da “L’è naje Gesù”, canto tipico astigiano, divenuto quasi proprietà esclusiva dalla Corale, cha dà anche il titolo al programma.
Se si eccettua la firma di Zoltàn Kodàly, tutte le elaborazioni per coro polifonico e orchestra sono opera di musicisti viventi. Primo fra tutti mons. Domenico Bartolucci, Maestro perpetuo della Cappella Sistina, ora a riposo, essendo della classe 1917.
Alla Scuola Romana appartengono anche mons. Valentino Miserachs e don Massimo Palombella. Il primo, d’origine catalana, è Maestro della Cappella Liberiana di Santa Maria Maggiore. Romano di adozione e di formazione musicale è pure il salesiano don Massimo Palombella, docente di teologica presso la pontificia Università Salesiana, compositore, Direttore della rivista di musica per la liturgia “Armonia di voci”, fondatore e direttore del Coro Interuniversitario dell’Urbe.
All’area piemontese appartengono le firme di Mario Lamberto, compositore e direttore d’orchestra, docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, e degli astigiani Giuseppe Gai e Fabio Mengozzi, quest’ultimo affermato concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra.
Novità dell’anno: alla Corale S. Secondo è associata La “Santa Cecilia” della Cattedrale di Acqui Terme, dove si terrà un secondo concerto il 6 gennaio 2010 alle ore 16.
L’orchestra è formata prevalentemente da Professori d’Orchestra astigiani.
Il primo concerto si svolgerà  come di consueto nella Collegiata di San Secondo il 26 dicembre alle ore 16,30, sotto la direzione di Giuseppe Gai.