Del brindisi di fine anno con il grande concerto di Elisa  in piazza Alfieri tutti sanno. Meno del puntuale impegno profuso in queste settimane per garantire condizioni di accoglienza e sicurezza idonee a ospitare il gran numero di appassionati, astigiani e non solo. Si stima infatti una presenza di 20.000 persone.

 

L’ordinanza del Sindaco Maurizio Rasero, emanata per l’evento, detta norme precise cu attenersi nell’interesse collettivo. Richiamiamole.

 

Per quanto riguarda le bevande, dalle 19.00 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 06.00 del giorno 1 gennaio 2018 è vietata la vendita per asporto di liquidi in contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici, attività commerciali ed artigianali nell’area afferente all’evento.

 

Il divieto riguarderà: piazza Marconi, via Cavour, piazzetta San Paolo, piazza Statuto, via Q. Sella, via Balbo, via Garetti, via san Martino, piazza san Martino, via Roero, corso Alfieri, via Giobert, via Carducci, piazza Catena, via Hope, piazza medici, via Cesare Battisti, corso Dante, via Verdi, via Fontana, corso Alfieri, via Prandone, via Rosselli, corso F. Cavallotti, via Dogliotti, corso Einaudi, piazza Marconi, ivi compreso il tratto di corso Matteotti fino a via Crova.

 

Nelle aree adiacenti alla manifestazione, all’interno del perimetro indicato, anche delimitato da impedimenti fisici (fioriere, transenne, ecc.), è tassativamente vietato l’utilizzo di petardi, fuochi artificiali, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e comunque di artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti di qualunque genere.

Per quanto riguarda piazza Alfieri, dove si svolgerà il Concerto, sarà vietata l’introduzione di contenitori di vetro e lattine.  Consentita l’introduzione di bottiglie di plastica solo ed esclusivamente senza tappo.

Altresì vietata l’introduzione di oggetti o strumenti atti ad offendere, fatte salve ulteriori più restrittive indicazioni disposte dalle Forze di Polizia e dagli addetti alla sicurezza.

L’Ordinanza prevede inoltre che su tutto il territorio comunale di Asti sia vietato il sorvolo di mezzi aerei a pilotaggio remoto (droni o aeromodelli), così come previsto dall’ art. 35 del vigente Regolamento ENAC “Mezzi aerei a pilotaggio remoto”, che dispone come l’attività di volo dei predetti dispositivi sia effettuata esclusivamente di giorno, in zone non popolate e a distanza da edifici, infrastrutture e installazioni

Le misure adottate sono state preventivamente condivise nelle riunioni tecniche, appositamente convocate presso la Questura di Asti, e con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

“Tutte prescrizioni di prudenza e buon senso, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, che fanno guardare ottimisticamente alla riuscita della manifestazione, benaugurale del tanto più atteso anno nuovo”.