Il vice presidente di Confapi Asti, Roberto Ferro Ruscalla, titolare di alcune società nel settore edile/immobiliare, sta organizzando una fiera del settore edile che si terrà in Iraq tra fine di novembre e l’inizio di dicembre.
“Grazie ai miei contatti professionali – spiega Ferro Ruscalla – sono stato incaricato dal governo iracheno della regione di Najaf (affiancato da alcuni investitori privati della città irachena) di organizzare una fiera del settore edile che si terrà appunto a Najaf tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre”.
Il suo compito principale è quello di selezionare circa 20 aziende italiane, produttrici di prodotti collegati all’edilizia, all’ambito dei servizi e delle forniture elettriche (serramenti, ceramiche, rubinetterie, maniglie, vernici, attrezzi e utensili, scale e sistemi di sollevamento, pompe elettriche e serbatoi, materiale per impianti idraulici ed elettrici, marmi, sanitari, autobloccanti, materiali isolanti…) che potranno partecipare alla fiera, il cui obiettivo è proprio la sottoscrizione di accordi commerciali. Da sottolineare che la fiera è interamente dedicata solo alle aziende che hanno aderito al progetto, e che ne ottengono di diritto l’esclusività (l’invito ad ogni azienda sarà esclusivo per singola tipologia di prodotto in modo tale che non vi siano aziende concorrenti).
“Tra queste, abbiamo già avuto la disponibilità dell’azienda Ucic di Asti, che produce vernici e conta già un’importante rete di export nel mondo”, specifica ancora l’imprenditore.
Il vice presidente Confapi Asti sottoporrà il progetto oggi, martedì 4 settembre, al Consiglio direttivo della Camera di Commercio, di cui è membro.
“Sarebbe interessante – continua – se la Camera di Commercio di Asti prendesse spunto da questa iniziativa, che è appunto privata, per coinvolgere il territorio dal punto di vista istituzionale. Come ho proposto al presidente Mario Sacco ad inizio agosto, infatti, l’Ente camerale potrebbe organizzare una missione di alcuni giorni a Najaf per incontrare i governatori del territorio e le rispettive Camere di Commercio locali, e stringere così un “gemellaggio commerciale”. Anche perché i funzionari iracheni hanno già dato disponibilità per un’analoga missione successiva”. Ruscalla sottolinea quindi l’importanza di stringere accordi commerciali con il Paese mediorientale. “L’Iraq – spiega – è uno Stato emergente, più stabile del passato dal punto di vista politico e che, dal punto di vista economico, può godere di enormi riserve di petrolio. Attualmente è in atto una generale ricostruzione del Paese che prevede la nascita di interi quartieri e di importanti infrastrutture. E’ quindi un Paese dalle grandi opportunità, ma che è ancora molto chiuso verso l’esterno, tanto che risulta difficile intraprendere rapporti commerciali se non introdotti da professionisti che conoscono la realtà locale. Di conseguenza per le nostre aziende sarebbe molto interessante avviare una rete di scambi tra le due regioni. Ed è appunto quello che ci siamo prefissati di fare con la consulenza tecnica dell’associazione Confapi, intenzionata a sfruttare questa occasione”.
“In questo momento di grande difficoltà economica – aggiunge Andrea Cirio, presidente di Confapi Asti – si tratta di un’ottima opportunità per le nostre aziende che avranno modo di poter allacciare rapporti commerciali che, stante la realtà dei fatti, potranno portare a dei risultati interessanti. Auspico quindi che la Camera di Commercio decida di patrocinare l’iniziativa e dunque si possa formare una delegazione astigiana che possa fungere da ponte verso questo Paese ricco di potenzialità da sfruttare ma anche di rischi da non sottovalutare e gestire attraverso la competenza di esperti in materia. A tal riguardo l’associazione Confapi Asti è in grado di offrire il supporto tecnico e consulenziale necessario agli imprenditori che decideranno di aderire al progetto”.
La selezione delle aziende interessate a partecipare alle fiera non è  ancora ultimata. Chi fosse interessato può contattare, per ulteriori informazioni, il numero 0141/530785 oppure la segreteria della Confapi Asti al numero 0141/594625.