-7La Confartigianato di Asti, oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10.30, nella sede di piazza Cattedrale, consegnerà ad Anpas Piemonte quattro defibrillatori acquistati grazie alla devoluzione del 5 per mille, anni 2011 e 2012, da parte di imprese e persone fisiche iscritte alla Confartigianato Asti e a un ulteriore contributo di Confartigianato.

I quattro defibrillatori andranno in dotazione alle Pubbliche Assistenze Croce Verde Asti, Croce Verde Montemagno, Croce Verde Mombercelli e Croce Verde Nizza Monferrato, scelte tra le associazioni Anpas della provincia di Asti che svolgono servizi di emergenza-urgenza 118.

La donazione dei defibrillatori è frutto del progetto di collaborazione, avviato nel 2011, tra Anpas Piemonte e Associazione Artigiani della Provincia di Asti volto al benessere della collettività locale in modo da favorire anche la crescita e il sostegno delle Pubbliche Assistenze astigiane, quali associazioni di volontariato, attraverso la devoluzione del 5 per mille.

L’accordo prevede che le somme trasferite a seguito della predisposizione delle denunce dei redditi, siano interamente ripartite tra le associate Anpas della provincia di Asti con vincolo all’acquisto di autovetture, ambulanze o attrezzature specifiche per rendere sempre più efficaci ed efficienti i servizi resi ai cittadini del territorio astigiano. Quest’anno le beneficiarie sono state le Croci Verdi di Asti, Montemagno, Mombercelli e Nizza Monferrato, ma il progetto proseguirà anche per gli anni che vanno dal 2013 al 2016 coinvolgendo nelle sue fasi successive tutte le associazioni Anpas della provincia di Asti.

 

Alla cerimonia di consegna interverranno il presidente Confartigianato Asti, Biagio Riccio, il presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli, il direttore Confartigianato Asti, Giansecondo Bossi e il consigliere Anpas Piemonte e Confartigianato Asti nonché promotore dell’iniziativa, Giuseppe Inquartana.

 

Il presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli: «Una collaborazione sicuramente innovativa che, grazie alla sensibilità della Confartigianato di Asti, rende possibile questo evento. La devoluzione del 5 per mille in favore di un soggetto come Anpas – che tramite le sue associazioni tutti i giorni è a fianco della cittadinanza – restituisce le offerte ai contribuenti con il miglioramento dei servizi. Grazie a tale scelta si aumenta la presenza sul territorio dei defibrillatori, importanti apparecchi salvavita. Un ringraziamento a Giuseppe Inquartana che è stato stimolo in entrambi gli Enti per la realizzazione del progetto».

 

Il presidente Confartigianato Asti, Biagio Riccio: «Il mondo dell’artigianato è da sempre vicino a quello del volontariato, ne sono prova la presenza di numerosi associati della nostra Associazione che mettono a disposizione il loro tempo ed impegno per sostenere un così importante ed irrinunciabile aspetto di una società civile e sostenere la collettività, in un modo a volte semplice, ma di un valore morale ed etico straordinario. Lasciare da parte una moltitudine di problemi che accompagnano il semplice fatto di essere un imprenditore, ormai stremato e sempre più vessato, ci fa sentire come un “eroe moderno”, questo è in sintesi il senso della nostra collaborazione con Anpas Piemonte, dove essere in qualche modo un eroe fa parte  della normalità per tutti quei volontari che quotidianamente si mettono a disposizione di chi ha bisogno di un aiuto, ma mai questa sensibilità ed impegno sociale deve essere dato per scontato».

 

Anpas Piemonte è il Comitato Regionale che riunisce le Pubbliche Assistenze presenti nella Regione Piemonte e che, nello specifico, coordina l’attività delle otto Pubbliche Assistenze aventi sede legale e operativa all’interno della provincia di Asti.

Le Pubbliche Assistenze dell’astigiano – Croce Verde Asti; Croce Verde Castagnole delle Lanze; Croce Verde Mombercelli; Croce Verde Montafia; Croce Verde Montechiaro d’Asti; Croce Verde Montemagno; Croce Verde Nizza Monferrato; Volontari Tonco Frinco Alfiano Natta – sono complessivamente dotate di 30 ambulanze attrezzate per il soccorso emergenza urgenza 118 e per il trasporto sanitario di infermi e di 33 autovetture per l’accompagnamento sociosanitario di persone in difficoltà e per il trasporto disabili.

In totale le associazioni Anpas della provincia di Asti contano 683 volontari attivi e annualmente assicurano 29.323 servizi alla popolazione dei propri territori di competenza con una percorrenza complessiva di 1.081.939 chilometri.