Il Consultorio familiare e il Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl AT si preparano a lasciare l’edificio di via Orfanotrofio per trasferirsi nella nuova sede di via Baracca.
“Il trasferimento – sottolinea Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – redistribuirà in modo più organico i servizi sul territorio cittadino e consentirà un risparmio delle risorse: l’immobile di via Orfanotrofio non dovrà, infatti, più essere riscaldato. In prospettiva dismetteremo anche gli spazi occupati all’ex Maternità dalla Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che si sposterà anch’essa in via Baracca”.
Nella nuova sede, i servizi del Consultorio saranno attivi a partire da lunedì 19 ottobre. Per consentire il trasferimento delle attrezzature e degli arredi, questa settimana il Consultorio resterà chiuso da mercoledì 14 ottobre a venerdì 16. Da lunedì 19 occuperà circa 250 metri quadri del secondo piano: a disposizione delle utenti una sala accoglienza capiente e i diversi spazi dedicati ai servizi (ambulatorio ginecologico, attività psicologica e genitoriale, spazio mamma, screening Progetto Serena, Angolo morbido, ecc.). Per le mamme anche un ascensore per il trasporto dei bambini con passeggino.
Ogni giorno il Consultorio, di cui è coordinatrice Patrizia Lenzi, accoglie da un minimo di 90 a un massimo di 120 donne (il 40% circa straniere) e adolescenti; l’età dell’utenza oscilla da un minimo di 15 anni a un massimo di 65. Invariato il numero di telefono (0141.211340) e gli orari: lunedì-giovedì 8-13/14-15, venerdì 9-13,30.
Più articolato il trasloco del Dipartimento delle Dipendenze, guidato dal dottor Maurizio Ruschena. Da domani, martedì 13 ottobre, il primo piano di via Baracca ospiterà la direzione, la segreteria e l’ambulatorio di alcologia (recupero degli alcolisti). Martedì 20 si trasferiranno il servizio “SOS cocaina”, quello che si occupa del gioco d’azzardo patologico e il centro per fumatori. Dal piano – 1 di via Baracca, dove continuerà a funzionare il centro diurno, salirà al primo piano, complessivamente costituito da circa 450 metri quadri, anche il Sert (tossicodipendenze tradizionali). Tutti i servizi funzioneranno dal lunedì al venerdì (ulteriori informazioni allo 0141.482817).
Al piano terra di via Baracca continuerà a funzionare la Medicina legale, i cui spazi riorganizzati dispongono ora di un’area di attesa per l’utenza ampliata rispetto al passato.
In prospettiva si trasferirà anche l’Isi, lo sportello dedicato agli stranieri oggi operativo all’ospedale Cardinal Massaia.