Mancano pochi giorni a uno degli eventi più attesi del settembre astigiano, ossia il Festival delle Sagre. Sabato 8 e domenica 9 piazza del Palio si trasformerà nel più grande ristorante a cielo aperto ospitando le Pro loco di numerosi paesi della nostra provincia. Nell’ambito della trentanovesima edizione della manifestaizone, una giuria composta da esperti gastronomi, istituita da Coldiretti Asti, prenderà in esame i piatti preparati dagli stand,  per assegnare il premio di 1.000 euro del concorso “Garantiamo l’Origine”.
Il premio andrà alla Pro loco che presenterà la completa rintracciabilità del piatto, con tutte le indicazione sull’origine e la provenienza della materia prima utilizzata.
Fino a venerdì  i responsabili delle varie pro loco hanno la possibilità di presentare la documentazione attestante l’origine degli alimenti da somministrare al Festival delle Sagre e concorrere così per aggiudicarsi il premio Coldiretti.
“Siamo all’undicesima edizione del concorso – sottolinea Roberto Cabiale, presidente provinciale Coldiretti – e credo di poter dire che grazie agli sforzi compiuti dalle pro loco negli anni, la qualità dei piatti presentati al Festival è sempre cresciuta. Sono sicuro che anche quest’anno potremo gustarci un grande Festival. La funzione del premio Coldiretti è anche quella di dare risalto al territorio e ai suoi prodotti di eccellenza”.
Per informazioni contattare Coldiretti Asti al numero 0141.380.400.