Il camper della Regione contro il gioco d’azzardo patologico farà tappa venerdì ad Asti: in piazza Medici, dalle 17 alle 22, funzionerà un centro d’ascolto aperto al pubblico per informare sui servizi attivi in Piemonte e sui rischi correlati alla febbre da gioco.
Il “GAP Tour”, istituto dall’Assessorato alla Sanità, punta a spiegare ai cittadini come la passione per il gioco possa trasformarsi in una dipendenza, quali sono i rischi per riconoscere la patologia e le strutture a cui rivolgersi per prevenire e curare il problema.
All’Asl AT è attivo da oltre un anno, all’interno del Dipartimento delle dipendenze diretto dal dottor Maurizio Ruschena, un apposito ambulatorio, i cui operatori venerdì saranno presenti in piazza Medici per illustrare dati e attività.
Il servizio, che in dodici mesi ha seguito una trentina di pazienti, è destinato a consolidarsi anche grazie allo spazio appositamente dedicato che nelle prossime settimane funzionerà nella nuova sede del Dipartimento, in via Baracca 4 (piano – 1).