Non meno di cento studenti delle scuole superiori nicesi si sottoporranno, durante il mese di maggio, ai controlli per la prevenzione del rischio cardiovascolare promossi dalla Casa della salute. Il progetto di prevenzione, avviato da alcuni mesi, punta a intercettare soggetti a rischio di ipertensione dai 18 anni in su.
Il coinvolgimento dei ragazzi è scattato questa mattina. Nell’Ambulatorio Medico Orientato si sono presentate due quinte dell’Istituto Pellati (Liceo Scientifico): i 30 giovani, affiancati dai docenti, si sono sottoposti alla misurazione della pressione arteriosa, del peso e dell’altezza. Successivamente con il dottor Dedo Roggero Fossati, coordinatore del Gruppo di Cure Primarie, hanno approfondito l’importanza della prevenzione e si sono confrontati sugli stili di vita praticati (abitudine al fumo, alcol, attività fisica, ecc.).
Nelle prossime settimane i controlli interesseranno altre tre quinte del Pellati (Liceo Scientifico, Ragionieri e Geometri).
Il progetto sulla prevenzione del rischio cardiovascolare ha riguardato finora oltre duemila utenti: in due anni si punta a coinvolgere non meno di 10.500 persone, guardando in particolare i giovani, frequentatori meno assidui degli studi medici e soggetti nei quali la prevenzione ha più efficacia.