Per la prima volta l’Asl AT avvia corsi pre parto rivolti esclusivamente alle donne straniere: l’iniziativa sarà ospitata, per tutto il 2009, nella sede del Consultorio Familiare diretto da Patrizia Lenzi.

Il primo percorso, iniziato questa settimana, è destinato alle cittadine albanesi che, tra le straniere che frequentano la struttura di via Orfanotrofio, sono le più numerose.

Nei prossimi mesi si punterà a organizzare altri corsi per le future mamme arabe e rumene.

Il programma prevede tre incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, per gruppi di 10-12 puerpere tra il quarto e il settimo mese di gravidanza.

I corsi pre parto sono tenuti da un’ostetrica e un’infermiera pediatrica con il supporto della mediatrice culturale, che aiuterà le donne straniere a comprendere meglio le spiegazioni in italiano.

Durante le lezioni si parlerà, in particolare, di corretti stili di vita in gravidanza, cambiamenti ormonali, travaglio, gestione del dolore, parto e cura del neonato dopo le dimissioni dalla Maternità del “Cardinal Massaia”.

Giunto al 32° anno di attività, il Consultorio – spiega Patrizia Lenzi – è sempre più una struttura multiculturale, ormai ogni giorno è impegnato a venire incontro ai problemi delle donne immigrate, che rappresentano una larga fetta (intorno al 55%) delle utenti in gravidanza che si rivolgono a noi. Le nostre attività tengono conto di quanto indicato dal Piano Socio Sanitario Regionale, che dedica particolare attenzione all’integrazione dei cittadini stranieri”.