Si chiama Gruppo Volontari Pronto Soccorso ed è l’ultimo sodalizio nato all’interno del Cardinal Massaia. La nuova realtà è operativa da qualche giorno. Ventitre i volontari che la compongono: il loro impegno si va a sommare a quello che già garantiscono in altri reparti dell’ospedale cittadino attraverso le associazioni Avo, Con Te, La via del cuore, Progetto Vita, S.O.S. Diabete, Vao.
Molteplici le funzioni non sanitarie che il gruppo, dopo aver seguito un breve corso di formazione, svolge all’interno della struttura guidata dal primario Gianluca Ghiselli: tra le principali, il supporto ai pazienti e ai loro familiari per rispondere correttamente al nuovo sistema di chiamata, in sala d’attesa per le sale visita, introdotto una settimana fa. Per tutelare la privacy, l’utente viene chiamato con un numero e non più per cognome: i volontari lo aiutano a comprendere il messaggio che compare sul monitor e a prestare attenzione a quello vocale.
Coordinatore del gruppo è Sergio Tacchi, presidente dell’associazione La via del cuore.
I volontari, che operano sia nella sala d’attesa che all’interno del reparto rapportandosi costantemente con il personale sanitario, danno anche informazioni sulle procedure principali che regolano il Pronto Soccorso (priorità alla visita secondo i codici colore, accesso dei familiari in reparto, ecc.), soddisfano eventuali necessità (acquisto di bevande o riviste per persone che non possono spostarsi dalla sala d’attesa, aiuto nella ricerca di numeri telefonici o di ambulanze per il rientro a domicilio del paziente), forniscono indicazioni logistiche (dove trovare il bar, i posteggi, ecc.). E, in un contesto delicato come il Pronto Soccorso, pongono particolare attenzione all’ascolto e al dialogo per rendere meno ansiosa l’attesa di chi si rivolge alla struttura.
I volontari, che prestano servizio a turno dal lunedì al venerdì in determinate fasce orarie della giornata, sono riconoscibili da un camice arancione su cui è apposto il colorato logo del gruppo (tre persone stilizzate che si tengono per mano racchiuse nella scritta “Volontari Pronto Soccorso”) stampato grazie al contributo del punto vendita specializzato “Ortopedia Cardinal Massaia”.