Scatteranno il 1° marzo le nuove tariffe per i parcheggi astigiani, questo è quanto è stato annunciato in conferenza stampa all’inizio della settimana: “In un momento di crisi – ha spiegato il vice sindaco Sergio Ebarnabo – vanno ridotti gli sprechi. È importante far capire ai cittadini che questa non è una tassa, ma un’opportunità di risparmiare. Questa amministrazione vuole investire in navette elettriche, i ricavi dei parcheggi servono a riequilibrare i conti del trasporto pubblico e  anche a pagare la gestione delle navette, i cui percorsi servono anche a collegare i parcheggi con il centro. Vogliamo che Asti torni ad essere un punto di attrazione, vogliamo renderla più agevole da girare. In più questo aiuterà anche a ridurre l’inquinamento acustico e da polveri sottili”.
Sostanzialmente si passerà da 1 euro a 1,20 euro l’ora per tutti gli stalli blu e da 1,20 e 1,50 l’ora nelle zone a corona come piazza Roma, piazza Medici e, da marzo, i 44 stalli blu di via Cavour tra piazza Marconi e via Brofferio. Abolita la fascia gratuita in pausa pranzo, tra le 12,30 e le 15, il pagamento sarà adesso richiesto dalle 8 alle 19.
Cambiamenti in vista anche per i residenti nella Ztl e Ztm, che finora potevano richiedere un pass per lasciare gratuitamente l’auto in sosta nella zona della propria abitazione. Quanti sono già in possesso di un pass Verde/Verde dovranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 60 euro l’anno per ogni vettura (fino a un massimo di due per famiglia) e in cambio potranno parcheggiare in ogni stallo blu, non solo quelli della zona di residenza, a eccezione delle zone a corona. I residenti nella Ztm già in possesso di pass invece avranno diritto a un abbonamento valido solo nella Ztm corrispondente al permesso e sempre al costo di 60 euro. Entrambi gli abbonamenti si acquisteranno presso rivendite autorizzate Asp.

“Non c’è aumento con l’abbonamento – dice il sindaco Giorgio Galvagno -. L’abbonamento per i residenti è una questione di giustizia, e gli interessati l’hanno capito. Miriamo a un sistema di parcheggio a consumo, e il Neospark è utile in questo”.
Un’opzione a parte nel sistema di pagamento è proprio quella prevista grazie a Neos Park, “parchimetro” portatile che, posto sul cruscotto dell’auto visibile agli operatori, consente di pagare il tempo effettivo della sosta con un margine di risparmio: un’ora negli stalli blu costa infatti 95 centesimi e un’ora nelle zone a corona arriva a 1,15 euro.

I non residenti potranno sottoscrivere un abbonamento mensile valido per tutte le zone a 35 euro; un mattiniero (8-15) comprensivo anche della zona ospedale al prezzo di 15 euro al mese; un buono parcheggio valido per sei ore nei giorni di mercato a 2,50 euro a zona; un annuale valido per tutta la Ztm al costo di 200 euro o di 150 per un solo settore della Ztm. 
Informazioni: Comune di Asti 0141-399399, numero verde 800.275275.
Marianna Natale