La Giunta Comunale nella seduta del 18 gennaio ha deliberato la predisposizione di un finanziamento di 80.000 euro in favore della mensa sociale e del dormitorio.
Il provvedimento – ha sottolineato il sindaco di Asti Giorgio Galvagno – fa parte di una serie di nuovi stanziamenti per un ammontare complessivo di oltre mezzo milione di euro che saranno destinati a settori e ad iniziative strategiche per la città: la cultura, il sociale, l’economia e lo sviluppo locale”.
Proprio grazie alla rigorosità con cui è stato impostato il nuovo bilancio di previsione – ha proseguito il sindaco – siamo riusciti a recuperare queste risorse, come d’altronde ci eravamo impegnati a fare fin dall’inizio, ed abbiamo dato la priorità al dormitorio e alla mensa sociale per garantire la funzionalità di due strutture primarie per la città dal punto di vista dell’assistenza ai più deboli. Questo però non significa che deve diminuire il rigore ed il controllo con cui è necessario gestire questi servizi, che non devono diventare strutture a servizio di tutta la regione, ma devono essere gestiti oculatamente per far fronte alle emergenze dei nostri cittadini”.
Nei giorni scorsi mi sono recato personalmente – ha concluso il sindaco – a far visita alle Suore che gestiscono la mensa sociale, per rassicurarle in merito al sostegno finanziario che abbiamo deliberato e per ringraziarle ancora una volta della preziosa opera che svolgono ogni giorno in favore della nostra comunità”.