Entro il mese di gennaio la Regione sottoporrà alla valutazione di Trenitalia un pacchetto di proposte finalizzate a recuperare alcuni vuoti lasciati dal nuovo orario entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, come ad esempio i collegamenti Torino-Genova e i diretti Torino-Roma. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli: “Abbiamo avviato in questi giorni una trattativa sul nuovo contratto impostata sull’ipotesi di riparto dei fondi aggiuntivi stanziati dal Governo“.
Oltre al quadro storico dei servizi regionali e interregionali – spiega Borioli – proporremo a Trenitalia di inserire alcuni servizi di fascia analoga ai cosiddetti Intercity, che possano potenziare i collegamenti tra le due capitali del Limonte, Torino e Genova. Altro obiettivo è connettere al sistema alta velocità, attraverso una serie di navette ferroviarie veloci su Bologna, quelle parti del Piemonte che oggi ne restano tagliate fuori“.
Una prima buona notizia riguarda proprio l’Eurostar del mattino su Roma, di cui avevano chiesto conto negli scorsi mesi, tra gli altri, Comune e Provincia di Asti: soppresso nell’orario invernale, potrebbe essere ripristinato già prima del prossimo cambio orario 2009, ricostruendo così il collegamento diretto tra il sud del Piemonte (Asti e Alessandria) e la capitale.
Nel pacchetto di proposte contrattuali che la Regione Piemonte sta predisponendo saranno inserite anche le ipotesi di soluzione al problema delle tessere IC Pass e della possibilità di accesso dei pendolari ai servizi Eurocity e Eurostar, soprattutto per quanto riguarda la relazione Torino-Milano. ?”Nel frattempo – prosegue Borioli – insieme alla Liguria abbiamo chiesto formalmente a Trenitalia di soprassedere temporaneamente sui provvedimenti che dovrebbero cancellare gli IC Pass a partire dal 1 gennaio 2009, in modo da inserire a contratto una soluzione accettabile per gli utenti“.
In ogni caso la Regione Piemonte, insieme a Trenitalia, sta valutando la possibilità di un potenziamento dei servizi interregionali tra Torino e Milano, anche in vista del completamento dell’alta velocità tra le due città. Per il periodo estivo, è invece allo studio un’offerta di treni del mare che colleghino in modo comodo e efficiente le varie località del Piemonte con il Levante e il Ponente ligure.