ANTIGNANO – Per parlare di cure palliative e di tutto ciò che si può fare per migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e delle loro famiglie l’Associazione Con Te organizza il 1° marzo un incontro nella palestra del comune di Antignano.  A partire dalle 15, accompagnati dalla musica del complesso “I Missiili”, dalle foto di Giorgio Lorando e dalla voce del dottor Giuseppe Parello, saranno raccontati “i viaggi”, unici e particolari di uomini, donne e volontari che hanno vissuto esperienze di questo genere.  Alle 18 seguirà un piccolo rinfresco a conclusione della giornata.
La musica e la narrazione – spiega Giuseppe Parello, presidente dell’Associazione – fanno parte di quelle arti che accompagnano il teatro della vita. La sofferenza, il dolore e la solitudine spesso ci allontanano da queste. Per non perdere la voglia di vivere anche durante il percorso di malattia grave è fondamentale essere accompagnati da una èquipe di specialisti in cure palliative che ci guidi nel lenire la sofferenza, nel ridurre il dolore, che ci aiuti a vivere meglio l’ultimo periodo di vita”.
L’ Asl di Asti e l’associazione Con te, oltre ad altre associazioni di volontariato, stanno lavorando per far decollare il progetto delle cure palliative: all’interno del reparto di Oncologia del Cardinal Massaia è stata istituita la nuova struttura semplice di cure palliative di cui è responsabile il dottor Giuseppe Parello allo scopo di assistere e lenire la sofferenza dei pazienti terminali a domicilio ed in ospedale.