week end astigiano8“Bilancio positivo – fanno sapere dalla Camera di Commercio – per la quarta edizione della Fiera dei Vini della Luna di Marzo”.   L’evento organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con l’Onav,  si è svolto da venerdì a domenica scorsa,e  ha raccolto a Palazzo dell’Enofila una quarantina di cantine piemontesi, che hanno proposto in degustazione e in vendita oltre 200 tra vini e spumanti. Insieme a loro le aziende del circuito Asti Fa Goal con prodotti tipici di qualità (dall’olio di nocciola al miele, dai prodotti da forno ai salumi, da conserve e marmellate ai liquori) e una delegazione della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma (accompagnata dal presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari), che ha offerto degustazioni di prosciutto di Parma, salame felino, Parmigiano Reggiano e Lambrusco.

Tra i visitatori molti giovani e tante famiglie provenienti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia. Era presente anche una delegazione di importatori e turisti degli Stati Uniti.

Apprezzate le degustazioni guidate condotte nei tre giorni dagli esperti assaggiatori dell’Onav: un’occasione per scoprire o riscoprire le peculiarità dell’Ovada Docg, dei vini della provincia di Torino, e del Nizza Docg (Barbera d’Asti Superiore).

A completare il percorso di visita anche la mostra nazionale Eno-Mec 4 con più di 2000 affrancature meccaniche dedicate al mondo del vino, raccolte dall’associazione nazionale AICAM e dall’associazione filatelica astigiana “G. e M. Conte”.

Moltissimi visitatori hanno abbinato il tour vinicolo ai piatti tipici del Festival delle Sagre Invernali. Nei tre giorni sono state servite 9.500 porzioni tra antipasti, primi, secondi e dolci.

La promozione concentrata su Piemonte, Lombardia e Liguria, unitamente alla sinergia con Golosaria, ha dato ottimi frutti – commenta il presidente Mario Sacco –. Nei tre giorni sono passate dall’Enofila circa 1o mila persone, con una crescita del 30% rispetto al 2013 ”.

Il Festival delle Sagre Invernali prosegue fino al 23 marzo, a Palazzo dell’Enofila.

Nel menu del prossimo week end: carne cruda di fassone piemontese, crostoni con lardo macinato e con bagnèt della nonna, lasagnette della vigilia (condite con bagna cauda), gnocchi alla cunichese, salsiccia alla Barbera d’Asti, torta dell’abbondanza e bunèt della nonna.

Tutte le informazioni su www.festivaldellesagre.it