Ancora un televisore regalato dall’Associazione culturale “Amici della Lucania Asti e provincia” al Cardinal Massaia: è la seconda donazione in tre anni. Complessivamente gli apparecchi acquistati dal sodalizio sono quattro: dopo quelli consegnati alla Cardiologia e Nefrologia è toccato, ieri pomeriggio, alla tv donata alla Pediatria e sistemata in una sala della Patologia neonatale.
Alla cerimonia hanno partecipato Carmela Bruscella, presidente degli “Amici della Lucania”, il primario Paola Gianino e la caposala Anna Barile.
L’utilizzo del televisore in Pediatria avrà una finalità molto particolare: sullo schermo scorreranno infatti le immagini sull’importanza di allattare il bambino al seno. Un tema su cui il personale sanitario insiste da tempo. Le mamme riceveranno, attraverso un video, esempi pratici su come posizionare il bambino al seno e come affrontare dubbi o problemi durante l’allattamento: un modo per farle sentire maggiormente a loro agio.
Il latte materno è il miglior nutrimento per il neonato. Il messaggio, veicolato anche attraverso il personale del Consultorio familiare e della struttura di Ostetricia e Ginecologia del Massaia, sta dando buoni risultati: nel 2011 l’87% delle donne che ha partorito nell’ospedale cittadino (1594 fiocchi rosa e azzurri complessivi) ha scelto l’allattamento al seno, senza aggiunta di latte artificiale. Un altro 8% ha attuato il cosiddetto allattamento adattato (latte materno con aggiunta di quello artificiale).   
Molto bassa la percentuale delle mamme che hanno optato, per scelta, sull’allattamento artificiale: l’1% (10 soggetti) ha comunicato ai medici questa decisione prima del parto, il 2% (36 neo mamme) subito dopo.
Per sensibilizzare le donne all’allattamento al seno è presente in Pediatria, da parecchi anni, la volontaria Nicoletta Boero della Leche League.

Nella foto: Carmela Bruschella, presidente degli “Amici della Lucania”, tra il primario Paola Gianino (a destra) e la caposala Anna Barile