Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Asl AT per la Giornata mondiale del diabete, la “piazza” dell’ospedale Cardinal Massaia, il 12 e il 15 novembre, sarà ancora teatro di due appuntamenti sulla prevenzione.
Giovedì 12 si terrà, in collaborazione con la sezione astigiana dell’Apri, la campagna sulla retinopatia diabetica. Dalle 8.30 alle 13, nella hall dell’ospedale, sarà allestito un punto informativo, curato da volontari dell’associazione, con distribuzione di opuscoli sulle malattie oculari provocate dal diabete.
Nella mattinata, inoltre, gli utenti potranno sottoporsi all’esame gratuito del fondo oculare (richiede la dilatazione della pupilla con sfuocamento della vista per alcune ore), nell’ambulatorio di Oculistica, al 3° piano del “Massaia”. Gli interessati saranno accompagnati dagli operatori dell’Apri.
Domenica 15 gli operatori della Diabetologia, diretta da Luigi Gentile, e i volontari di S.O.S. Diabete incontreranno gli astigiani dalle 8.30 alle 12.30 nella piazza interna del “Cardinal Massaia”. La Giornata mondiale di quest’anno ha per tema l’educazione e la prevenzione del diabete e punta a sottolineare l’importanza di sviluppare comportamenti corretti, per esempio attraverso una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva. Gli utenti potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata e praticare gratuitamente l’esame della glicemia nel camper dedicato ai controlli sul territorio, presente per l’occasione in ospedale.
Anche questa seconda edizione astigiana della Giornata mondiale del diabete sarà allietata da intermezzi musicali che avranno per protagonisti i medici Paola Nebiolo (Servizio Vaccinazioni dell’Asl) e Sergio Freilone (medico di base).
L’iniziativa ha il patrocinio degli Ordini dei medici e dei farmacisti, dell’Associazione titolari di farmacia e Federfarma.