E’ nata in ambulanza ieri, martedì, alle 12,22, mentre su Asti cadeva una pioggia insistente: sono stati avventurosi i primi momenti di vita di Aurora, 3 chili e 640 grammi, figlia di una coppia di cittadini rumeni residenti a Villafranca.
L’eccezionale parto ha visto impegnato il personale del 118 diretto da Roberto Balagna: il medico Francesco Fiorillo (al secondo parto assistito sulla medicalizzata in quattro anni) e l’infermiera Michela Arangio, affiancati dai soccorritori della Croce Rossa villafranchese Ada Galuppo e Matteo Tomadon.
La richiesta di aiuto, lanciata dalla coppia rumena, è pervenuta alla Centrale operativa del 118 alle 11.50, mentre l’ambulanza era nel capoluogo per un altro intervento. Il mezzo è immediatamente ripartito per Villafranca, arrivando a destinazione in soli 7 minuti: al momento della chiamata al 118, infatti, la partoriente lamentava forti e ripetute contrazioni.
La signora, 23 anni e già mamma di un’altra bambina, è stata fatta salire sull’ambulanza, mentre il marito ha percorso il tragitto in auto. Sottoposta a visita sulla medicalizzata, la donna è stata assistita dal personale del 118 e in corso XXV Aprile ad Asti, mentre già erano stati allertati i medici del Pronto Soccorso, ha partorito Aurora. La piccola si è annunciata con un pianto prolungato.
Al Pronto Soccorso, dove per una volta il personale si è preparato serenamente ad accogliere l’arrivo della medicalizzata, mamma e figlia sono state accolte dal ginecologo Carlo Bocci e all’ostetrica Gabriella Motisi: dopo i primi accertamenti, sono state trasferite nel reparto diretto da Maggiorino Barbero. Entrambe sono in buone condizioni di salute.