E’ pronto il programma di Verdeterra, che sarà presentato mercoledì 29 aprile, alle 10,30, in Provincia. Giunta alla sesta edizione, la rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Comunica insieme a Comune e Provincia di Asti (Assessorati all’Ambiente), Ente Parchi Astigiani, Coldiretti, Biblioteca Astense, Cooperativa La Pervinca e Fondazione CRT.

Dedicata quest’anno ai “Paesaggi fragili”, la manifestazione si terrà dal 9 al 31 maggio e affiancherà alle iniziative ormai collaudate,  come la visita ai giardini privati e le passeggiate naturalistiche, alcune novità. Tra queste c’è “Effetti dissonanti”, concorso fotografico on-line sul brutto del paesaggio astigiano: un modo per documentare le ferite aperte del territorio, ovvero le conseguenze della scarsa attenzione all’ambiente rurale e urbano.

Le immagini più espressive che, entro il 31 maggio, giungeranno alla casella di posta elettronica di Comunica (comunicaposta@libero.it) saranno pubblicate settimanalmente, nel mese di maggio, sulle testate locali (La Stampa, La Nuova Provincia, Il Corriere dell’Astigiano, Gazzetta d’Asti) oltre che sui siti Internet dell’Associazione (www.comunica-asti.it) e di Radio Asti Europa (www.radioasti.it).

L’autore della fotografia in assoluto più significativa, selezionata da un gruppo di esperti della comunicazione, verrà premiato con un pranzo “a km 0”, per due persone, in un agriturismo dell’Astigiano.

Le regole del concorso. Le immagini dovranno rispettare i seguenti parametri: risoluzione max. 1024×768 pixel; dimensioni max. 600 Kb (Kilobyte); formato JPEG.

I partecipanti sono invitati a trasmettere una sola fotografia, corredata dai seguenti dati obbligatori: nome e cognome dell’autore, indirizzo, e-mail e numero di telefono, località e data in cui è stata scattata l’immagine, eventuale titolo.

Le fotografie dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: comunicaposta@libero.it.

Nell’oggetto della mail dovrà essere specificata la dicitura: “Concorso effetti dissonanti”.

A tutti i partecipanti sarà inviata una mail di risposta per confermare la ricezione del file.

Il vincitore della fotografia sarà avvertito entro il 10 giugno.