La Sala Congressi dell’Asl At (via Conte Verde 125) ospiterà martedì 5 aprile il convegno “La nutrizione clinica nel paziente oncologico: soddisfare i fabbisogni, garantire i percorsi”.
Dopo il saluto del direttore sanitario d’azienda, Paolo Marforio, i lavori saranno introdotti, alle 9, da Oscar Bertetto, direttore della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta (accompagna il paziente lungo i percorsi di diagnosi e di terapia, offrendogli l’assistenza amministrativa da parte di centri dedicati e modalità di cura multidisciplinari). Della Rete fa parte il reparto del Cardinal Massaia diretto da Franco Testore.
Il convegno è  aperto a medici, infermieri, farmacisti, tecnici sanitari; tra il pubblico anche gli studenti che frequentano ad Asti il corso di laurea in infermieristica.
Attraverso tre specifiche sessioni, la nutrizione, intesa come parte integrante della cura della malattia oncologica, sarà approfondita sotto l’aspetto clinico, bioetico e tecnico-gestionale.
Ampia la schiera degli operatori dell’Asl AT coinvolti durante la giornata: oltre ai primari Franco Testore (Oncologia) e Maria Luisa Amerio (Dietetica e Nutrizione Clinica), Michela Colombo Gabri e Silvana Martinetti (a capo rispettivamente della Farmacia Ospedaliera e della Farmacia Territoriale), Donatella Ciaceri (Direzione Sanitaria), Adele Gianna Calori (caposala dell’Oncologia) e Maria Pia Buscemi (infermiera al day hospital onco-ematologico).
Alle 16 la tavola rotonda “Come soddisfare i fabbisogni e garantire i percorsi: i diversi attori a confronto”: interverranno rappresentanti delle istituzioni, oncologi, nutrizionisti, associazioni di volontariato attive nel settore oncologico.