Un uomo che vola proteso verso una cicogna, in un cielo a più colori, per vivere una seconda volta: s’intitola  il dipinto di Silvio Ciuccetti in esposizione al reparto Oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia.

Da qualche tempo lo possono ammirare i pazienti che si sottopongono a visite e terapie.

Quello dell’artista astigiano è più di un messaggio di speranza dal valore simbolico (tornare a vivere dopo la malattia): Ciuccetti ha infatti deciso di mettere all’asta il quadro per devolvere il ricavato alle associazioni di volontariato che operano in Oncologia.

Una decisione che moltiplica la generosità: la tela è stata infatti dipinta, a dicembre, durante il concerto al Diavolo Rosso di un gruppo di jazzisti, guidati da Gianni Basso, che hanno suonato gratuitamente a favore dell’Oncologia astigiana.

Non è la prima volta che il reparto diretto da Franco Testore, a sua volta appassionato di musica, si affida agli artisti per sensibilizzare sui temi della salute e della malattia: sempre nel 2008 il cantautore Giorgio Conte si era esibito per porre l’attenzione sulle cure palliative.

A marzo (la data sarà decisa tra breve) si terrà invece l’asta per la vendita del quadro di Ciuccetti. L’appuntamento verrà ospitato nella piazza interna dell’ospedale Cardinal Massaia, sempre più luogo di incontro aperto alla città. Il ricavato sarà suddiviso tra le associazioni Astro, Progetto Vita, La via del cuore, Con te.