Visto il successo ottenuto nei quattro anni precedenti, l’assessorato alle Politiche Giovanili rinnova l’appuntamento per domenica 3 maggio nei locali del Centro Giovani comunale con la quinta Festa Manga ad Asti, denominata HASTA COSPLAY.

La manifestazione è proposta dall’Associazione nazionale A.NA.CO. (Associazione Nazionale Cosplay), la prima e per ora unica associazione ufficiale italiana registrata che tratta solo ed esclusivamente di cosplay.
Hasta Cosplay 2009 sarà la quinta edizione della manifestazione astigiana dedicata al fenomeno cosplay.
Le edizioni dal 2005 al 2008 si sono tenute al Centro Giovani di Asti con un notevole successo sia di sfilanti sia di pubblico. Ci sono stati ogni anno almeno quaranta ragazzi in costume, di fronte a un pubblico davvero numeroso.
Hasta Cosplay è ormai una manifestazione nota a livello nazionale, citata su tutti i forum in Internet e sulle pubblicazioni di settore (vedi il volume Cosplay culture, edizioni Tunué).
Hasta Cosplay è essenzialmente uno spettacolo, una sfilata, ma anche una festa.
Nel corso della manifestazione sono previste al mattino proiezioni in anteprima di video d’animazione giapponese sottotitolati in italiano delle serie più in voga in Giappone (per citarne solo uno la nuovissima serie di Dragon Ball Kai), interviste con i cosplayer, tornei dei giochi di carte più famosi (Yu-gi-oh!, Munchkin e Dungeons and Dragons) e il nuovissimo concorso Hasta best movie (a cura sempre dell’organizzatore Fabio Aquilino e di Francesco Sanseverino, studente dell’università delle belle arti di Torino), di cortometraggi realizzati in costume dai cosplayer e premiati da una giuria competente; al pomeriggio si terranno esibizioni musicali, giochi con il pubblico a premi e la sfilata a premi dei cosplayer, dove verranno premiati i costumi che si distingueranno per fattura, originalità e interpretazione.
Gli obiettivi sono sostanzialmente quelli di dare spazio a una passione divertente e creativa, fornire un’adeguata occasione di incontro per gli appassionati del Cosplay e socializzare in questo momento di allegria coinvolgendo il pubblico, soprattutto quello più giovane.
Durante la festa Cosplay saranno presenti oltre al presentatore, il cosplayer astigiano Baumiao – Fabiocosplay (Fabio Aquilino www.fabiocosplay.com) famoso in italia per le sue realizzazioni di costumi, anche la campionessa mondiale 2005 di cosplay a Nagoya, Giorgiacosplay (Giorgia Vecchini), cantante eurobeat nel paese del sol levante, e l’affermata Nadiask (Nadia Baiardi www.nadiask.com) rappresentante dei colori italiani al World cosplay summit.