Un cuneo di sole ha rischiarato la festa sul Tanaro di mercoledì scorso (il giorno precedente era la Giornata mondiale dell’Ambiente), a chiusura degli E-venti di Primavera organizzati ogni anno dal Servizio Istruzione del Comune di Asti e dal Laboratorio per l’educazione ambientale di Comune e Provincia di Asti.

Nell’ampia area di Premes di Antignano si sono ritrovati oltre 850 ragazzi, dai più piccoli di 5 anni delle scuole dell’infanzia De Benedetti e XXV Aprile ai più grandi delle primarie  Baussano, Cagni, San Carlo, Savio, Ferraris, di Serravalle e, gradite ospiti, di Nizza e Santo Stefano Belbo.

Grande soddisfazione del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, che ha visitato le varie aree allestite ed assistito ad alcune attività dei bambini, e del collega Sindaco di Antignano Angelo Borgogno.

La cultura dell’acqua e dei fiumi in un’idea di natura declinata attraverso giochi, arte, dialogo con esperti, vedere e toccare con mano, ha avuto protagonisti i giovani studenti e la variopinta comunità scientifica presente a Premes con Nandino De Stefanis e la sua meridiana da campo, Roberto Argenta e Bruno Gentile in canoa, Andrea Bottino di Arpa, Agnese Argenta e il suo Tanaro di Storie, Fabrizio, Pietro e Stefania con giochi di terra sassi e bacinelle, Umberto Carbone e la bottega di Strani Vari e poi i naturalisti di Villa Paolina e i guardiaparco di Ente Parchi e il Corpo Forestale dello Stato.
Non sono mancate le emozioni come la liberazione del germano reale di fronte a una platea di bambini curiosi e informati di tutto da Luca Calcagno e Domenico Martinetto della Lipu. 
Nella bellissima radura attrezzata del parco delle Rocche, tutta da conoscere, sono bastate un po’ di balle di fieno e un gran bidone d’acqua a radunare tutti, grandi e bambini, al  pranzo rigorosamente al sacco, come si conveniva per una giornata di fine anno scolastico.

Asti, 7 giugno 2012