Quest’anno l’appuntamento con la Fiera Regionale del Tartufo di Asti, il 15 e 16 novembre, trasformerà il centro cittadino in un ricco mercato di profumi e sapori della nostra terra dedicato, oltre che al pregiato fungo ipogeo, al variegato patrimonio enogastronomico astigiano.
Quando i primi freddi richiamano alla convivialità non c’è occasione migliore della manifestazione che valorizza il prodotto più apprezzato e conosciuto, il Tartufo bianco, per promuovere le eccellenze agroalimentari di un territorio così ricco come quello astigiano.
Numerosi saranno gli appuntamenti di questa edizione e, in particolare, la presentazione di alcuni dei migliori piatti della tradizione promossa dalla Provincia di Asti nel confortevole e riscaldato “Palatipico” allestito in Piazza Alfieri.
Sabato 15 novembre sarà possibile apprezzare la rinomata polenta di “mais ottofile”, varietà autoctona difesa e valorizzata dalla Pro Loco di Antignano la quale, ormai da anni, si impegna a farla conoscere proponendola nei migliori ristoranti piemontesi oltre che nelle più qualificate manifestazioni del settore.
Durante il pranzo di domenica 16 novembre, invece, la Provincia di Asti proporrà un classico “menù della festa” con alcuni dei piatti più tradizionali come gli agnolotti gobbi e il Bollito alla piemontese.
Non mancherà la possibilità di degustare una selezione di Barbera d’Asti a cura della Provincia di Asti e di Asti Spumante DOCG offerto dal Consorzio di Tutela dell’Asti per valorizzare ulteriormente i piatti proposti.
Oltre agli appuntamenti enogastronomici del Palatipico sarà possibile, sempre in Piazza Alfieri, acquistare i prodotti agroalimentari del territorio astigiano direttamente dai produttori. “I consumatori avranno la possibilità di fare acquisti diretti – spiega l’assessore all’Agricoltura Fulvio Brusa – valorizzando la filiera corta e colloquiando direttamente con i produttori”.
I prodotti proposti e che impreziosiranno la manifestazione sono gli ambasciatori delle colline astigiane: vini, salumi, formaggi, mieli e salse della tradizione, funghi e prodotti da forno.
Nell’adiacente Piazza Libertà, infine, la Provincia di Asti organizzerà la “Fattoria in piazza”: gli animali delle nostre cascine saranno “gli ospiti” speciali che allieteranno la giornata di domenica 16 novembre per la gioia dei bambini.
L’obiettivo di questa iniziativa – chiarisce l’Assessore Brusa – è quello di animare il centro cittadino con i capi di allevamento della zona e caratteristici del territorio agrario astigiano comunicandone l’allegra vitalità quale veicolo delle tematiche legate alla ruralità”.