ISOLA D’ASTI – Isola d’Asti si prepara per la diciassettesima edizione di Fiori in Fiera, rassegna florovivaistica della Valle Tanaro che da sempre, accanto alle produzioni tradizionali, riunisce le ultime novità nate in serra. Considerato uno degli eventi più significativi dell’Astigiano nell’ambito del florovivaismo e non solo, la  mostra mercato “Fiori in Fiera” si terrà domenica 15 aprile e occuperà il concentrico dall’alba al tramonto. I visitatori avranno modo di trovare accanto a piantine perenni e stagionali, alberelli da giardino e da frutto, arbusti, piante officinali e grasse, bonsai, bulbose, anche attrezzature e arredi. Uno spazio sarà riservato ad altri centri piemontesi che da tempo ospitano collaudate rassegne florovivaistiche (Candelo, Castino, Coniolo, Frascaro, Motta di Costigliole e Orta).  Lungo il percorso, laboratori di pittura, mostre, gastronomia a cura delle associazioni locali e lo spettacolo teatrale  “Baracun! Il fabuloso elisirro del dutur Delprùs” a cura del Teatro degli Acerbi.
Tra gli appuntamenti di domenica il convegno “Comuni fioriti: una opportunità di riqualificazione urbana e promozione turistica” alle ore 9.30 nel Centro Congressi e il concorso di bellezza “La Bella d’Italia” selezione valida per il concorso nazionale.
“Per questo avvenimento sono attese migliaia di persone – dichiara il Sindaco Franco Giovanni Cavagnino –  è un’occasione speciale per immergersi nel cuore verde dell’Astigiano e vivere un weekend all’insegna della natura e dei sapori autentici.”
L’edizione Fiori in Fiera 2012 sarà aperta da una sorprendente Notte Bianca prevista per sabato 14 aprile, dalle 19.00 a notte fonda. Durante la cena, a cura delle Pro loco della Comunità Valtiglione, si potranno assaggiare le friciule con il lardo, la carne cruda e gli agnolotti, polenta con spezzatino. Alle 21.00 si terrà sfilata di moda “…. Fabulosa” in collaborazione con  negozi di abbigliamento ed istituti di bellezza di Isola e Asti. La serata proseguirà con l’esibizione di ballo della scuola La Rosa Negra e il concerto a cura di Magico Sound.
“Fiori in Fiera è una grande vetrina ma è anche un momento di sintesi tra  territorio ed  economia in quanto – sottolinea Sergio Baino Assessore al Turismo e alle Manifestazioni – il florovivaismo rappresenta una risorsa economica importante nel contesto della produzione agricola e del commercio.”
Per i numerosi camperisti la giornata di sabato sarà all’insegna dello svago con le visite guidate, su prenotazione, alle cantine e alle aziende vitivinicole locali e zootecniche.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione e/o prenotazioni consultare il sito www.comune.isoladasti.at.it e/o telefonare  ai numeri di cell. 335 1020970 e 335 1795723 (Assessorato alle Manifestazioni e Ufficio Turismo) o al n. tel. del Comune  0141 958134.