Tornano i funghi freschi, al Cardinal Massaia, per aiutare i consumatori a riconoscere gli esemplari commestibili da quelli tossici o velenosi: dopo il successo del 2009, “Un anno di salute in piazza” ripropone la giornata di informazione sotto al titolo “Consulta il Centro Micologico… vinci la sicurezza”.
L’iniziativa, fissata per mercoledì 29 settembre dalle 9 alle 14, sarà curata dal Sian (Servizio igiene alimenti e nutrizione) in collaborazione con il Gruppo micologico Camisola: l’appuntamento è, come sempre, nella piazza interna dell’ospedale.
I 29 tecnici del Centro Micologico Asl e del sodalizio astigiano allestiranno un’esposizione di funghi freschi: saranno confrontati gli esemplari commestibili con il loro temibile sosia tossico. Chiunque desideri partecipare con propri esemplari alla mostra potrà prendere contatto con il Centro Micologico di Asti (corso Dante 188/b, 0141.484920) o con quello nicese (piazza Cavour 2, 0141.782583).
Durante la giornata verranno anche fornite indicazioni su raccolta, trasporto e cottura delle specie edibili.
Giovedì 30 settembre, intanto, Asl AT e Provincia organizzeranno “Funghi… buoni o cattivi”,  incontro divulgativo/formativo sull’attività di prevenzione, con approfondimento su biologia e normativa di settore. Dalle 14 il convegno si terrà nella sala conferenze dell’Assessorato Agricoltura della Provincia, in piazza San Martino 11. Interverranno per l’Asl Marisa Panata, referente del Centro Micologico, e Roberta Rota, tecnico della prevenzione. La Provincia sarà rappresentata dall’assessore Fulvio Brusa, Silvia Sarzanini, responsabile formazione e comunicazione del Servizio Agricoltura, e Paolo Guercio, direttore dello stesso servizio, che concluderà i lavori.