Ha sortito i primi effetti la campagna di comunicazione e informazione che l’Asl AT ha avviato, nelle settimane scorse, sulla necessità di controllo e attenzione per chi, amatore o professionista, batte a tappeto i boschi dell’Astigiano alla ricerca di funghi.
Dalla fine di agosto, infatti, allo sportello del Centro Micologico dell’Asl sono già stati registrati 25 accessi di persone che hanno adottato la prima regola basilare per i cercatori di funghi: pur essendo più che certi della qualità trovata, occorre sempre rivolgersi agli esperti. Con le precipitazioni di questi giorni, inoltre, si prevede un aumento delle raccolte e, auspicabilmente, anche dei controlli.
L’anno scorso, quasi duecento utenti si sono rivolti ai due sportelli del centro (Asti e Nizza Monferrato), che rientra nella struttura Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione. Gli ultimi controlli sono datati 11 dicembre, ormai a stagione abbondantemente conclusa, grazie alla particolare situazione climatica che ha favorito una straordinaria crescita di funghi spontanei per un lungo periodo.
Nel corso dell’attività 2009 sono stati trovati, in 3 raccolte, pericolosi esemplari di Amanita phalloides, fungo velenoso e mortale. In altri 39 accessi sono state individuate specie fungine velenose ma il maggior numero di certificazioni ha riguardato specie commestibili.
Per evitare quanto più possibile i casi di intossicazione, aumentare il bacino d’utenza dei cittadini responsabili, garantendo un consumo consapevole e sereno dei funghi, i controlli per i privati cercatori sono gratuiti.
Da quest’anno poi, è stata allestita l’iniziativa di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione “L’amico fungo non è più pericoloso”, pensata per incentivare ulteriormente l’accesso ai centri micologici delle tre Aziende sanitarie piemontesi aderenti all’iniziativa (oltre all’Asl AT, Biella e To5 di Chieri) riconoscendo agli utenti più assidui (e a quelli che faranno conoscere il servizio a nuovi fruitori), oltre alla costanza di un continuo controllo della raccolta, anche un premio, un kit utile alla raccolta: un bastone da passeggio, un cestino e un libro sui funghi. La consegna dei riconoscimenti avverrà alla fine della stagione di raccolta 2010 (entro fine anno, in ogni caso). Sarà compito dei centri aggiornare questa speciale classifica che premierà un solo utente per ogni singola Azienda Sanitaria.
Il servizio del Centro di controllo micologico astigiano prenderà il via il 13 settembre, fino al 15 novembre, il lunedì e il venerdì dalle 14 alle 15, in corso Dante 188/b (tel. 0141.484920).
A Nizza Monferrato, invece, si partirà il 15 settembre per terminare il 10 novembre (il mercoledì dalle 14 alle 15, Piazza Cavour 2, 0141.782583).
Prima di quella data, è possibile avere un controllo sulla commestibilità della propria raccolta, accordandosi telefonicamente con la struttura per fissare un appuntamento ai due numeri sopra citati (dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio), come molti cercatori hanno fatto.