Nei giorni scorsi il sindaco di Asti Giorgio Galvagno ha incontrato il sindaco di Castagnole Lanze Marco Violardo con il quale ha affrontato il problema della linea ferroviaria Asti – Alba, ferma dal 2010 per la realizzazione di alcuni interventi in una galleria collocata lungo il tratto in questione.
“Nonostante le numerose sollecitazioni agli uffici interessati susseguitesi in questi mesi – si legge sul sito del Comune -, tali lavori procedono a rilento, mentre sarebbe necessario che questo tratto ferroviario venisse ripristinato quanto prima; esso, infatti, potrebbe costituire, insieme al tratto autostradale, l’asse diretto Asti – Alba, importante per lo sviluppo  del nostro territorio, soprattutto  in quella nuova prospettiva che il sindaco Galvagno identifica nel progetto “Enolandia”. Progetto quest’ultimo che si basa sulla salda unione delle terre del vino piemontesi: Langhe, Monferrato e Roero che storicamente condividono patrimoni naturali, paesaggistici, culturali, storici, tecnologici ed enogastronomici.
Questa linea potrebbe essere definita come quella del “treno del vino”, proprio perché attraversa le terre piemontesi del vino regalando anche la possibilità di ammirare incantevoli paesaggi.
Il sindaco Galvagno prenderà contatto, con tutti i sindaci dei paesi interessati affinché le Ferrovie non tradiscano ancora una volta il territorio astigiano, già fortemente penalizzato in passato”.