Un ottimo ottavo posto per Valeria Straneo, la maratoneta alessandrina che il 5 agosto ha corso la maratona olimpica a Londra, piazzandosi, prima delle tre italiane in gara, alle spalle delle grandi atlete etiopi e keniane.
“Sono soddisfatta della mia prestazione. Ho avuto qualche difficoltà al 21 chilometro, ma battere le etiopi e kenyane era davvero difficile” ha detto la Straneo che a fine maggio era stata intervistata dal Consorzio dell’Asti docg, nell’ambito del progetto di comunicazione Bollicinews, la pagina istituzionale che ogni mese l’ente consortile pubblica sui giornali piemontesi.
“L’aroma del moscato mi piace molto. È fresco e leggero, adatto per una donna atleta, come me. Se vinco brindo con l’Asti, lo prometto e faccio gli scongiuri” aveva dichiarato. La scaramanzia, però, non è bastata, la maratoneta non è andata a podio. Tuttavia si è piazzata con un onorevolissimo ottavo posto e per questo riceverà un ulteriore e meritatissimo omaggio dal Consorzio dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg.
Dice il presidente, Gianni Marzagalli: “Come tutti gli italiani noi del Consorzio del’Asti abbiamo fatto il tifo per Valeria e siamo orgogliosi di quello che ha fatto a Londra. Appena sarà possibile la inviteremo ad Asti, per farle conoscere il mondo delle bollicine dolci e brindare con lei a questo ottimo risultato. Valeria e l’Asti, insieme al Moscato d’Asti docg – aggiunge il presidente del Consorzio -, sono i simboli dell’Italia che si mette in evidenza, che primeggia tra i migliori, che non demorde davanti alle sfide”.
“Niente di meglio che accostare il mondo del moscato ad atleti che portano in alto il nome dell’Italia. È un mix virtuoso che rafforza il Made in Italy nel mondo” annota il direttore del Consorzio, Giorgio Bosticco.