L’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte Massimo Giordano ha incontrato ieri mattina il mondo dell’emittenza televisiva piemontese, fortemente impegnata nella transizione al digitale terrestre. Tema dell’incontro: le linee guida di un bando, cofinanziato dal Fesr, per sostenere gli investimenti innovativi e tecnologici richiesti dal passaggio al digitale terrestre.

In rappresentanza della categoria, erano presenti i delegati di Aeranti-Corallo e FRT.
L’assessore ha illustrato una diversa modulazione del bando. Rispetto all’intervento previsto dalla precedente amministrazione, il nuovo bando da un lato elimina la possibilità di accedere al fondo rotativo, ma dall’altro prevede un rafforzamento della quota a fondo perduto per sostenere più efficacemente la transizione al digitale delle pmi piemontesi, titolari di emittenti televisive.

Si tratta di 4 milioni di euro destinati a sostenere progetti di investimento, materiale e immateriale, per l’innovazione tecnologica, organizzativa, di processo e di prodotto: in particolare, saranno ammessi a beneficiare dell’agevolazione gli investimenti per l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti strumentali, per servizi di consulenza e per l’acquisto di brevetti e licenze.

In risposta, i rappresentanti delle Tv locali hanno ribadito le difficoltà generate sia dalla situazione economica generale sia dal particolare momento caratterizzato dalla transizione al digitale e la necessità di una forte azione della Regione per ridare equilibrio alla gestione della transizione a favore delle aziende del territorio e dei cittadini Piemontesi.

L’assessore Giordano ha assicurato il sostegno della Regione Piemonte all’intero universo dell’emittenza locale: “Le Tv locali sono pmi che rappresentano una risorsa, un valore aggiunto per il nostro territorio e per l’economia piemontese. Sono convinto che in questa fase delicata di passaggio al digitale terrestre debbano essere sostenute, anche economicamente. Il bando, che abbiamo modificato aumentando la contribuzione a fondo perduto a sostegno delle tv locali, sarà pubblicato entro il mese di giugno”.