Si avvicina l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Oasi Wwf che quest’anno si svolgerà domenica 19 aprile in contemporanea e in collaborazione con l’Oasi affiliata del Forteto della Luja di Loazzolo (tel: 0141831596 www.fortetodellaluja.it) e l’Oasi di Valmanera, sede del Centro di Educazione Ambientale Villa Paolina in località Valmanera – Asti (tel: 0141470269 e-mail: ceavillapaolina@libero.it). 

Il programma della giornata all’Oasi di Valmanera prevede in mattinata, alle 10,30, la presentazione del volume “La biodiversità della Provincia di Asti”, Atti del convegno del 19 maggio 2007, la presentazione del Gruppo Botanico Astese, coordinato da Franco Picco, che si è dato come primo impegno la realizzazione di un volume sulle Orchidee spontanee della provincia di Asti e alle  12 l’arrivo della biciclettata di molti appassionati aderenti a varie associazioni ciclistiche e ambientaliste, con partenza dal centro di Asti. Inoltre per tutto il giorno visite guidate nei boschi di Valmanera e stand universitari botanici e zoologici, con i ricercatori dell’Università di Alessandria e Torino. Il Gruppo Micologico “Camisola” di Asti” allestirà una mostra sui funghi primaverili e presenterà materiale scientifico e didattico. L’artista Cristina Girard, specialista in illustrazioni naturalistiche, sarà presente con alcune sue opere e farà una dimostrazione di varie tecniche di disegno di soggetti naturali. Intrattenimenti e giochi per i bambini.

Il programma della giornata all’Oasi del Forteto della Luja prevede per tutto il giorno, a partire dalle 10, visite guidate nel bosco, nel vigneto a conduzione biologica e nella antica cantina, stand gastronomici con i prodotti tipici della Langa Astigiana, degustazione dei vini del Forteto della Luja, mostra fotografica “Le orchidee spontanee a Loazzolo” con intrattenimento musicale.