Sguardo e dialoghi erano “celo celo, manca”, fino all’ultima del mazzetto. Poi l’improbabile fortuna affidata alla bustina acquistata in edicola. Erano le figurine dei calciatori, in gergo “le figu”,  a far crescere il tifo e la passione sportiva fin da piccoli. Erano scambio, gioco, la prima indimenticabile collezione che quando ora la rivedi si apre un mondo … di ricordi.
Effe come febbraio, effe come figurine:  saranno infatti a breve tre le mitiche giornate, ospitate al Palco 19 e l’Ospedale Massaia, dedicate a questi indimenticabili cimeli, con espositori, scambio, una mostra e quel che più conta, loro i giocatori veri di un passato memorabile.
Intanto al presente, per i ragazzi appassionati collezionisti di oggi, sabato 13 gennaio sotto il Portici Anfossi di Piazza Alfieri saranno distribuiti omaggi della collezione di figurine Panini, la più famosa e longeva di sempre, proprio a promuovere le Giornate delle Figurine del 16-17-18 febbraio.
Organizzatore degli eventi Andrea Morando, un veterano del mondo del collezionismo sportivo e di questa manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, ma nuova per la nostra città.
“Un’iniziativa curiosa e particolarmente lodevole, dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alle Manifestazioni  Elisa Pietragalla, cui l’amministrazione ha guardato con interesse, per il coinvolgimento che promuoverà, già da sabato prossimo, e per i suoi risvolti solidali”.
Il ricavato delle Giornate sarà infatti devoluto interamente al favore della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori).