Nell’anno del Cinquantenario, un prestigioso riconoscimento per il Soroptimist International Club di Asti: la socia Giovanna Guercio Ferraris, che ha guidato il sodalizio nei bienni 2002-2004 e 2007-2009, è stata eletta 1° vice presidente del Soroptimist Club d’Italia. Tra le quattro vicepresidenti elette nell’assemblea delle delegate svoltasi a Lecce il 20 maggio scorso, Giovanna Guercio si è distinta ottenendo il maggior numero di consensi ed e’ stata nominata prima Vicepresidente . Affiancherà perciò la presidente nazionale Flavia Pozzolini,  brillante avvocato amministrativista di Firenze, sostituendola quando richiesto.

Giovanna Guercio, dottore in matematica, master in marketing alla Bocconi e all’ IMD di Losanna, è dirigente di una  multinazionale informatica dal 1992, con responsabilità nel settore delle vendite, del marketing e dell’organizzazione. Tra il 2004 e il 2007 ha lavorato a Parigi e Madrid per la capogruppo europea della stessa multinazionale, in qualità di “sales leader” dei servizi per il settore pubblico e per le Pmi.

E’ entrata a far parte del Soroptimist Club di Asti nel 1993 e, prima di diventarne presidente, è stata coordinatrice dell’area sviluppo economico e sociale e delegata al consiglio nazionale.

Gli anni della sua presidenza si sono caratterizzati per una intensa attività sul fronte culturale: dibattiti e confronti pubblici sull’affermazione delle donne nel mondo del lavoro, sulle problematiche della famiglia, del mondo giovanile, dell’economia. Di particolare rilievo il “Progetto musica” nato con duplice finalità: avvicinare i bambini al mondo della musica e raccogliere fondi per iniziative di solidarietà (Anffas, famiglie disabili intellettivi e relazionali).

Altrettanto significativo il “Progetto prodotti tipici locali”: workshop di formazione sui prodotti tipici del territorio per gli studenti del secondo anno della facoltà di Agraria di Torino, realizzato in collaborazione con il polo universitario di Asti, la scuola alberghiera di Agliano, la Fondazione CrAsti e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole.

I due mandati della presidenza Guercio si sono entrambi conclusi con un service di restauro, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per il patrimonio artistico ed etnoantropologico del Piemonte. Sono state recuperate due statue lignee del 1600 raffiguranti Sant’Anna e San Giuseppe, attribuite allo scultore belga Michele Enaten, ora custodite nella Chiesa della Consolata (biennio 2002-2004)

Nel settembre 2009 si è  invece concluso con il restauro della grande tela cinquecentesca “Daniele discolpa Susanna”,  tuttora esposta a Palazzo Mazzetti, opera di pregio “scoperta” dal critico Vittorio Sgarbi che l’attribui’ per primo a Giovanni Busi detto il Cariani.