Per il quinto anno consecutivo le organizzazioni non governative e le associazioni che aderiscono al Consorzio delle Ong Piemontesi (www.ongpiemonte.it ) promuovono, in collaborazione con enti locali, parchi, università e molti altri enti piemontesi impegnati in progetti di cooperazione internazionale e di educazione per una cittadinanza mondiale, l’iniziativa “Piemonte chiama Mondo 2011”. Si tratta di 50 eventi pubblici sul territorio piemontese per parlare di temi legati alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, degli squilibri tra Nord e Sud del mondo e dei diritti umani. Molti anche gli avvenimenti che si terranno fra Asti e provincia.
Da domenica 1 maggio a domenica 8 maggio nel palazzo del Comune di Castelnuovo Don Bosco si svolgerà la mostra “Insieme per i Diritti dell’Infanzia nel Mondo, a cura delle Ong Mais e Di-Svi. Un’ altra esposizione verrà allestita anche nell’istituto comprensivo di Castell’Alfero, in via Casale 97, Castell’Alfero (AT)
Domani, giovedì 12 maggio, la Sala Pastrone ospiterà la proiezione di video-documentari su “Il lavoro minorile e le condizioni di vita dei bambini in alcune aree del mondo”. L’appuntamento, che cadrà a scadenza settimanale, è alle 17.30. Il 19 maggio sarà la volta della proiezione  di video-documentari su “Il lavoro minorile e le condizioni di vita dei bambini in alcune aree del mondo”, mentre il 26 maggio verranno affrontati i  temi del lavoro minorile e le condizioni di vita dei bambini in alcune aree del mondo.
Sul sito del COP www.ongpiemonte.it  è disponibile il programma dettagliato degli oltre 50 eventi previsti nelle diverse località piemontesi e organizzati dal Consorzio delle Ong Piemontesi e dalle associazioni aderenti insieme ai numerosi partner con cui collaborano.
“Piemonte chiama mondo 2011” è su Facebook.