Riprende l’attività per il trentennale dell’Associazione Circolo Filarmonico Astigiano con un appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, inserito all’interno della rassegna “Asti in concerto”, promosso in collaborazione con il  Comune di Asti, l’Assessorato alla Cultura  e l’ISRAT, con la direzione artistica della prof.ssa Lia Lizzi Balsamo, con il patrocinio della Regione Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.                                                                                    
IL 27 gennaio data storica  dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz  è’ un   giorno speciale, il Giorno della Memoria,  per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. E per  conservare viva la memoria di quel periodo della storia e perché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili tragedie, questa ricorrenza deve essere considerata da tutti  anche come strumento attraverso il quale promuovere i più alti valori della libertà, della democrazia, della solidarietà, della fratellanza tra i popoli.
Per l’occasione al teatro Alfieri arriva il gruppo delle Goldene Pave con il concerto “La musica del popolo errante – Cantando sulle ali di un pavone d’oro”.
Le Goldene Pave, quintetto di virtuose, si prefiggono  di “far conoscere la bellezza musicale ebraica in tutte le sue forme, cantate e strumentali, dal klezmer alla musica sefardita, senza trascurare anche le più nuove espressioni della cultura musicale ebraica”. Una promenade musicale che si fa divertimento, meditazione sonora, vagabondaggio tra le note errabonde della nostra storia.
Lo spessore artistico del progetto è garantito da consulenze importanti, che vanno da Michele Luzzatto per la consulenza musicale, culturale e linguistica, a Stefano Cabrera, il celebre violoncellista, compositore e arrangiatore degli Gnu Quartet, al plauso di Moni Ovadia. ?Le 5 giovani musiciste che compongono il gruppo sono Angelica Dettori (voce leader e percussioni) da Firenze, Luviona Hasani (violino e voce) da Tirana, Eriola Gripshi (viola e voce) da Durazzo, Cecilia Salmè (violoncello e voce) da Torino e Valentina Verna (pianoforte e voce) da Torino.  ?Le ragazze, di origine albanese ma residenti in Italia, sono tutte professioniste diplomate o pluridiplomante nei vari Conservatori di provenienza.
Le Goldene Pave hanno debuttato allo storico locale Blue Note di Milano nel 2010. ?
Biglietti Intero  € 15,00 – ridotto € 10,00 . Per informazioni: 0141.399057 (biglietteria teatro Alfieri)