La Rete piemontese degli Istituti per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, tra il 2003 e il 2007, attraverso il progetto europeo italo-franco-svizzero “La memoria delle Alpi” (www.memoriadellealpi.net) ha dato la possibilità di raccontare fisicamente e in un’ottica comparata la seconda guerra mondiale attraverso la definizione, l’individuazione e la messa in rete di luoghi di memoria, visibili e invisibili, presenti sulle nostre montagne.
Adesso viene proposto il corso di formazione “I luoghi della memoria in Piemonte: guida all’uso” come occasione per fare conoscere a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera Regione i risultati di questo progetto per aiutarli a orientarsi tra i luoghi di memoria del territorio e poter così programmare future uscite formative.
Il corso prevede la partecipazione di 50 iscritti tra insegnanti e educatori e operatori museali.
Gli incontri sono così  suddivisi:
•    Alessandria:  23 settembre
•    Novara Verbano Cusio Ossola: 1 ottobre
•    Biella e Vercelli: 6 ottobre
•    Cuneo: 19 ottobre
•    Asti:  3 novembre
•    Torino: 17 novembre

I partecipanti verranno selezionati sulla base della data di iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 al 15 settembre 2011.
L’iscrizione al corso è gratuita e agli insegnanti appartenenti a una provincia diversa da quella in cui si tiene il corso verranno rimborsate le spese di viaggio (a fronte di un documento giustificativo). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.