Al Teatro Alfieri i mille colori del mondo: 520 bambini delle scuole primarie Baracca, Baussano, Buonarroti, Cagni, Frank, Gramsci, Pascoli e delle medie Brofferio, Goltieri, Martiri hanno animato l’evento di martedì scorso, cui a sorpresa ha partecipato anche Beppe Carletti, tastierista dei Nomadi, insieme a Teresa Dal Degan, presidente dell’Associazione Crescerai, testimoniando l’impegno della storica band a favore delle popolazioni dei Paesi poveri.
I volontari delle associazioni astigiane di cooperazione internazionale, salutati dall’assessore provinciale Luigi Marinetto e da quello comunale Pierfranco Verrua, hanno presentato le loro attività ai bambini nell’occasione promossa da Provincia, Comune di Asti e Tavolo territoriale della cooperazione e solidarietà internazionale. L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Cittadini del mondo, programma di educazione alla mondialità”, sostenuto con fondi della Regione dedicati alla sensibilizzazione sulle tematiche della pace e della solidarietà internazionale.
“Siamo convinti – dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino – che la diffusione di una cultura di pace e di solidarietà passi principalmente attraverso le nuove generazioni: per questo la Provincia sostiene con entusiasmo iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi”.
“Le scuole invitate a teatro – spiega l’assessore Luigi Marinetto – avevano aderito al concorso, organizzato dall’Ufficio Istruzione del Comune di Asti, correlato alla mostra fotografica ‘Cittadini del mondo’, esposta nei negozi del centro cittadino. Le classi vincitrici ex aequo sono state simbolicamente premiate con un contributo di mille euro, da spendere per l’acquisto di mille metri quadrati di foresta amazzonica, un progetto sostenuto dal centro missionario diocesano, nella riserva integrale di Otonga (Ecuador)”.
Lo spettacolo, condotto da Pierluigi Berta e animato dal Mago Michael, si è concluso con l’esibizione di quattro ballerini di capoeira, l’acrobatica danza brasiliana.