Damiano, Edward, Matteo, Micky, Stefano, Selua e Simone hanno tra i 3 e i 17 anni e sono i protagonisti degli scatti del fotografo torinese Alberto Crivellari per il calendario 2011 dell’Associazione Missione Autismo Onlus (AMA).
Scene comuni di vita e di gioco, volti, gesti, sorrisi attraverso cui bambini e ragazzi autistici in prima persona “lavorano” per la causa.
“Il calendario – spiega il presidente dell’AMA Paola Bombaci – nasce proprio dalla volontà di un gruppo di genitori che, uniti da un legame di condivisione e amicizia, hanno voluto “mostrare la faccia” dei loro figli, accomunati da una diagnosi di spettro autistico: bambini che vogliono vivere la loro infanzia, chiedono di essere aiutati a crescere e a sviluppare è stato realizzato per sensibilizzare le persone sulle problematiche dell’autismo, guardandolo attraverso gli occhi dei nostri meravigliosi figli”.
I disturbi dello spettro autistico non sono una patologia rara: in Piemonte è stato accertato un dato di prevalenza in età evolutiva (0-18 anni) di circa 2,5 soggetti su mille, con una punta di 3,7 nella fascia 6-10 anni. L’AMA vuole dare in primo luogo visibilità e voce a questi soggetti e alle loro famiglie, aiutandoli a rompere l’isolamento, uscire, vivere la normalità
“Con il calendario cercheremo aiuto per la nostra associazione – dice ancora Bombaci -:  i nostri figli non hanno centri specializzati in cui fare terapia, soffrono di una patologia che pochi sanno trattare e molti, con ignoranza, si permettono di giudicare. Spesso frequentano scuole in cui non sono integrati e non imparano nulla, non vedono riconosciuto il diritto all’educazione e a volte non hanno accesso alle cure adeguate ma solo a trattamenti farmacologici. Abbiamo deciso di “mettere la faccia” su un calendario per dimostrare che non sono fantasmi, esistono, e non possiamo che lottare con loro per il loro diritto alla vita”.
L’offerta minima per il calendario è di 6 euro e le spese di spedizione: per ordinarlo si può inviare una email all’indirizzo alexandros.at@aliceposta.it o oliviaiuroaea@yahoo.it.
Informazioni: www.amaautismo.com

MN