Ascolto, comunicazione, amore: tre parole che danno titolo al convegno ospitato domenica 27 maggio all’ospedale Cardinal Massaia, ma che vogliono anche definire il comportamento del medico verso il paziente. Lo sottolinea Bartolomeo Marino, primario di Chirurgia Generale all’ospedale cittadino e presidente del Collegium Chirurgiae Astensis, che insieme all’Asl AT è il soggetto organizzatore del convegno cui parteciperà il ministro della Salute Renato Balduzzi.
L’appuntamento è per le 9,45 nella piazza interna del Massaia, nell’ambito della Giornata nazionale del sollievo (ingresso libero).
“Il paziente, quando è ascoltato – spiega il dottor Marino – riesce a sua volta ad ascoltare meglio il medico, vedendo spesso alleggerite le proprie preoccupazione per la salute e condividendo più chiaramente con lui il percorso di cura. Parallelamente il medico, ascoltando il paziente, comprende più facilmente la causa del suo problema, che spesso non è solo fisico ma anche psicologico, e trova conferma o meno alle proprie ipotesi diagnostiche iniziali. Ascoltarsi reciprocamente significa comunicare meglio, favorendo il rapporto di empatia e solidarietà tra medico e malato”.
Il tema del sollievo e della sofferenza saranno sviluppati dal dottor Marino insieme agli altri relatori, portatori di scelte religiose differenti: mons. Valter Danna, vicario generale dell’Arcidiocesi di Torino, Vittorio Dan Segre, scrittore e presidente dell’Istituto degli studi mediterranei di Lugano, Younis Tawfik, scrittore e a capo del centro italo-arabo Dar al-Hikma.
I lavori, moderati da Alberto Sinigaglia, presidente delll’Ordine dei giornalisti del Piemonte, intorno alle 11 vedranno l’intervento del ministro della Salute Renato Balduzzi, cui seguirà quello dell’assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino. Poi si darà spazio alle testimonianze di alcuni pazienti e del pubblico. Alle 12,15 i lavori saranno chiusi dal direttore generale dell’Asl Valter Galante.
Durante il convegno il provveditore agli studi, Alessandro Militerno, presenterà i migliori temi svolti dagli studenti delle scuole medie e superiori astigiane. Ai lavori sarà presente una delegazione di studenti che frequentano il corso di laurea in Infermieristica all’università cittadina.
Il “Piccolo Coro” di Mombercelli proporrà alcuni intermezzi musicali.

LE ALTRE INIZIATIVE DELLA GIORNATA DEL SOLLIEVO

Consulto medico gratuito per le future mamme sull’anestesia epidurale

Sempre domenica 27 maggio il Cardinal Massaia dedicherà alle future mamme un’iniziativa di approfondimento sull’anestesia epidurale, finalizzata al parto indolore.
Questa tecnica, che può essere praticata alla grandissima maggioranza delle pazienti, consente loro di mantenere uno stato di coscienza vigile e ridurre in modo significativo il dolore e l’uso dei farmaci.

Alle 10, nella sala riunioni dell’Ostetricia (terzo piano), la dottoressa Elisabetta Fanzago, anestesista con una vasta esperienza sul parto indolore, condurrà la conversazione su “Il dolore nella donna gravida”. L’ingresso è libero. Seguirà, dalle 10,40 alle 13, un consulto medico gratuito per approfondire gli aspetti dell’analgesia epidurale.
L’iniziativa, promossa dalle strutture di Anestesia-Rianimazione e Ostetricia-Ginecologia, si terrà nell’ambito del programma dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), che in questi anni ha ripetutamente premiato il Massaia con i Bollini Rosa, valorizzando i centri sanitari maggiormente attenti ai bisogni femminili.

Cure palliative e raccolta fondi per l’associazione “Con te”

Sotto al titolo “Con te… ricordando”, l’associazione di volontariato “Con te”, attiva al Massaia e sul territorio, domenica 27 maggio sensibilizzerà gli astigiani sul tema delle cure palliative: l’appuntamento si terrà, dalle 10 alle 18, negli spazi dell’ex sede della Polizia Municipale, in piazza Leonardo da Vinci (ingresso libero).
Alle 10 inaugurazione della mostra fotografica di Giorgio Lorando.
Dopo il saluto delle autorità, alle 11 (e 15,30) asta delle bambole Lenci per raccogliere fondi a sostegno di “Con te”. Tra gli altri appuntamenti della giornata, le testimonianze dei volontari e,  alle 14,30, l’intervento di Giuseppe Parello, medico oncologo al Cardinal Massaia e presidente del sodalizio, che illustrerà l’attività condotta sul territorio per informare gli astigiani sulle cure palliative.
Alle 18 esibizione del Coro Voci Bianche “Note Colorate”.
Possibilità di ristoro, alle 13, con la Pro Loco “Amici del Palucco”.
La giornata ha il patrocinio del Comune di Asti.