Salute e sapore sono stati i due punti di riferimento dell’appuntamento, oggi, di “Un anno di salute in piazza”, il percorso annuale di prevenzione ed educazione alla salute del Massaia curato, per l’occasione, dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione diretto da Renza Berruti.
Al centro dell’attenzione degli utenti è stato il cibo, il suo consumo consapevole e responsabile. “Quello che noi comunemente definiamo ‘sapore’ non è che l’interazione del gusto di base di un cibo con i nostri cinque sensi”, rileva la dottoressa Berruti.
Per tradurre in pratica questa affermazione, agli utenti sono stati offerti diversi alimenti (caramelle alla frutta e alla menta extra-forti, magnesia effervescente, zucchero, sale e glutammato monosodico, l’esaltatore di sapidità dei normali dadi da cucina) ed è stato chiesto loro di tapparsi il naso durante l’assaggio.
“In questo modo, si scompone il sapore del cibo: arriva prima il gusto di base (dolce, salato, amaro) e poi si aggiunge la percezione sensoriale. Può essere olfattiva, come nel caso dell’aroma di fragola di una caramella, tattile, come succede con la magnesia effervescente, o anche visiva, come l’aspetto di cibi che fanno venire l’acquolina in bocca”, spiega Berruti.
A fianco del laboratorio del gusto, c’è stato spazio per trattare anche la pericolosità del cibo, approfondendo le intolleranze e le allergie alimentari.
Agli utenti è stato insegnato come fare prevenzione già al supermercato, nell’atto di fare la spesa. Per legge, infatti, le aziende sono tenute a indicare gli allergeni eventualmente presenti nelle etichette dei prodotti. Per questo, diventa importante sapere cosa mangiare e dove andare a cercare gli eventuali rischi della nostra salute.
A tutti gli utenti, inoltre, è stato distribuito l’opuscolo, curato dallo stesso Sian, “Pro… muovere una corretta alimentazione”, in cui si illustra la piramide alimentare e si forniscono utili consigli per avere il corretto rapporto con il cibo, secondo misura e salute.
Nella foto: il laboratorio del gusto con utenti e personale Sian