Sabato 1° gennaio, alle 17.30 torna in teatro l’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta dal Maestro Silvano Pasini, per la terza edizione del Concerto di Capodanno, appuntamento ormai tradizionale all’Alfieri.
L’ensemble proporrà come di consueto i walzer e le polke della famiglia Strauss, con un’importante novità nel repertorio: in occasione del 150° anniversario dall’Unità d’Italia, la scelta dei brani in programma è caduta anche su autori italiani.
Nella prima parte si potranno quindi ascoltare le magiche note di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi, con l’Ouverture del Guglielmo Tell, la Sinfonia della Norma e del Don Pasquale, oltre al Coro di Schiavi Ebrei dal Nabucco (meglio conosciuto come “Va pensiero”). Nella seconda parte, invece, spazio agli Strauss, con “Vino, donne e canto”, “Sul bel Danubio blu” e altre.
Diplomato nel 1989 in violino presso il Conservatorio Statale “Vivaldi” di Alessandria, Silvano Pasini si è perfezionato in Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro con Paolo Ferrara, Nicola Conci e Bruno Rigacci. Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche, collaborando, ad esempio, con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra da Camera di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera di Engelberg, ed effettuando tournée in tutto il mondo. Ha partecipato ad importanti eventi musicali e televisivi quali “Pavarotti & Friends”, “Festival di Castrocaro”, “30 ore per la vita”, “Note di Natale”, “Natale in Vaticano”, “Music for Asia”, per le reti Rai e Mediaset, collaborando in sala di registrazione ed in tour con i principali artisti del panorama musicale leggero, da Andrea Bocelli a Franco Battiato, suonando anche con artisti internazionali come Sting, Joe Cocker, James Brown e molti altri Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Tanti cuori attorno al Papa”, manifestazione per la celebrazione del compleanno di Papa Giovanni Paolo II, dalla Sala Nervi in Vaticano. Recentemente è stato invitato come direttore dal Teatro Lirico Europeo con il quale ha allestito “Madama Butterfly” e “Il Barbiere di Siviglia”.
I biglietti (posto unico 25 euro, ridotto loggione 15 euro, prezzo speciale 20 euro per i tesserati come sostenitori dell’Orchestra Sinfonica di Asti) sono ancora disponibili presso le casse del Teatro Alfieri. Per informazioni: 0141.399057
Alexander Macinante